Aglio arrosto, ricetta per un contorno salutare

Aglio arrosto, ricetta per un contorno salutare

L'aglio arrosto è una ricetta per realizzare un contorno salutare e ricco di benefici per il nostro organismo

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    aglio arrosto ricetta

    L’aglio arrosto è una ricetta per realizzare un contorno salutare e ricco di benefici per il nostro organismo. L’aglio cotto in questo modo, assume un sapore dolce e delicato, ideale per arricchire i vostri piatti oppure da servire come aperitivo insieme a del buon pane tostato. L’aglio è un’erba officinale che vanta diverse proprietà benefiche.

    L’aglio è una pianta perenne con una radice a bulbo commestibile. Si distingue per le sue proprietà antibiotiche, antimicrobiche, cardioprotettive, ipotensive, antitumorali, anticoagulanti, espettoranti, diuretiche, antistaminiche e antiparassitarie. Combatte la pressione alta, riduce il tasso glicemico nel sangue e stimola la digestione. Studi recenti hanno dimostrato come un consumo regolare di aglio inibisca la formazione di cellule tumorali e la loro proliferazione. Riduce il colesterolo cattivo (LDL) abbassando le probabilità di ostruzioni delle arterie e di patologie cardiache. E’ anche un ottimo antiossidante e stimola il sistema immunitario. Inoltre vanta ottime capacità antinfiammatorie e antibiotiche, che lo rendono perfetto per curare le ferite. Protegge gli organi dai danni provocati dagli effetti collaterali dei farmaci, agenti inquinanti chimici e dagli effetti delle radiazioni. In cucina, l’aroma pungente dell’aglio arricchisce portate di pasta, risotti, carne, pesce, sughi e salse varie. Per godere appieno degli effetti curativi dell’aglio, si consiglia di consumarne almeno 2 teste a settimana, più o meno 2 spicchi al giorno.

    I benefici dell’aglio si sprigionano sia consumato a crudo che cotto in maniera ottimale, quindi niente scuse! Utilizza l’aglio per condire insalate, verdure, salse e qualsiasi cosa ti suggerisce la fantasia. Ovviamente, ricord di lavare bene i denti dopo il suo consumo!

    Ingredienti per 4 persone
    Calorie per porz. n.q.

    4 teste di aglio
    olio e.v.o. di buona qualità

    Preparazione

    1. Rimuovi completamente l’involucro esterno dell’aglio ed elimina le estremità mantenendo intera la testa.
    2. Disponi l’aglio con le parti tagliate verso l’alto su una teglia da forno e bagna con qualche goccia di olio e.v.o..
    3. Copri la teglia con un foglio di alluminio. Cuoci in forno preriscaldto per 40min. a 200C°. controlla comunque che l’aglio sia tenero. Se cuoce in meno tempo, tiralo fuori dal forno prima.
    4. Lascia raffreddare bene l’aglio prima di consumarlo. Una volta raffreddato, “spremi” gli spicchi fuori dalla buccia bianca, condiscilo con un filo d’olio e un pizzico di sale. Pronto per essere servito!

    484

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI