NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aerobica, gli esercizi per dimagrire [VIDEO]

Aerobica, gli esercizi per dimagrire [VIDEO]

Gli esercizi di aerobica sono molto utili per dimagrire

da in Fitness
Ultimo aggiornamento:
    Aerobica per tonificare i muscoli

    L’aerobica si rivela un ottimo modo per dimagrire, perché prevede degli esercizi, che possono aiutare a snellire la pancia e i fianchi. La ragione per la quale questo tipo di allenamento si rivela efficace consiste nel fatto che permette di bruciare molti grassi. Il termine aerobica comprende, in questo senso, diverse discipline, tutte utili per il dimagrimento. Il comune denominatore è rappresentato dall’uso dell’ossigeno come combustibile per riuscire a sostenere l’attività fisica. Le attività aerobiche richiedono un grande lavoro a livello muscolare e consentono di lavorare a lungo, anche per un periodo di tempo compreso fra 15 e 60 minuti.

    Gli esercizi

    Uno degli esercizi aerobici che consentono di dimagrire è costituito dal camminare. Si tratta di un esercizio vantaggioso, anche perché, per farlo, non servono apparecchiature. Può essere praticato ad ogni età e non richiede particolari abilità, perché possa risultare efficace. Le passeggiate, effettuate quotidianamente e con regolarità, permettono di perdere peso corporeo e, se si riescono a bruciare almeno 2.000 calorie a settimana, si può evitare anche il rischio di incorrere in malattie cardiache.

    Molto utili anche la corsa e la danza aerobica. Questi esercizi, oltre a permettere di diventare più snelli, servono anche a tonificare i muscoli del corpo. Per dimagrire ci si può dedicare anche al ciclismo.

    Non per forza si deve possedere una bicicletta, visto che ci si può avvalere anche della cyclette. Questo tipo di esercizio deve essere svolto in maniera continua, contribuisce a rendere più resistenti e più flessibili, interessando soprattutto i muscoli delle gambe e delle cosce. Per risultare efficace, deve essere svolto con continuità.

    Anche il nuoto e l’acquagym sono molto importanti, se si vuole dimagrire. Ad esempio, con il nuoto possono essere bruciate più calorie rispetto al correre o al camminare, anche nel percorrere la stessa distanza. Servono, infatti, più energie per determinare lo spostamento dell’acqua.

    I vantaggi

    Gli esercizi di aerobica sono molto vantaggiosi, soprattutto per la quantità di calorie che consentono di bruciare. Facciamo qualche esempio, per comprendere più esattamente. Se si cammina, si possono bruciare 135 calorie ogni 30 minuti di allenamento, con l’aerobica acquatica si arriva a 264 calorie. Se si effettua dello jogging a terra, ogni 30 minuti si possono perdere 240 calorie e in acqua profonda 340.

    Naturalmente l’esercizio fisico deve essere condotto in maniera regolare e deve essere accompagnato da una dieta sana ed equilibrata. L’aerobica garantisce il raggiungimento di un benessere generalizzato, in quanto migliora la funzione cardiaca, è in grado di aumentare i livelli di colesterolo “buono”, di rafforzare le ossa della colonna vertebrale, di mantenere costante il tasso di frequenza cardiaca e di ridurre il rischio di incorrere nell’infarto, nell’ipertensione, nel diabete e nell’ictus.

    532

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fitness
    PIÙ POPOLARI