Adolescenti obesi: meglio la chirurgia di dieta e fitness

Una scoperta molto interessante è stata fatta dagli studiosi australiani

da , il

    adolescenti

    Una scoperta molto interessante è stata fatta dagli studiosi australiani. Pare che gli adolescenti obesi possano trarre maggiore vantaggio da un’operazione chirurgica piuttosto che da una dieta intensiva ed un programma di fitness personalizzato. Lo studio in questione è stato condotto su un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

    Lo studio ha dato dei risultati molto importanti. 21 dei 25 adolescenti obesi che hanno subito un bendaggio gastrico hanno perso più del 50% del peso in eccesso. Solo tre di questi che hanno affrontato un programma comportamentale personalizzato hanno ottenuto lo stesso risultato.

    “In questa ricerca il bendaggio gastrico si è dimostrato un intervento efficace che conduce a una sostanziale e durevole perdita di peso”, scrivono sul Journal of the American Medical Association il Dr. Paul O’Brien della Monsah University di Melbourne

    Insomma, questo studio sarebbe a favore della chirurgia estetica. Noi vi raccomandiamo comunque di chiedere un parere medico ben dettagliato e preciso. Fate degli esami e verificate che il vostro organismo possa davvero sostenere un’operazione di questo genere.