Adolescenti: la felicità li rende in salute

Adolescenti: la felicità li rende in salute

Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha messo in evidenza che gli adolescenti che si sentono più felici hanno anche una migliore percezione della loro salute fisica

da in Adolescenti, Benessere, Equilibrio psicofisico, Primo Piano, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    adolescenti felici

    Gli adolescenti felici stanno anche meglio in salute. È questa la conclusione a cui è arrivata una ricerca che è stata portata avanti presso l’University of South Florida e i cui risultati sono stati pubblicati su “ Applied Research in Quality of Life”. Come a dire che in sostanza mente e corpo sono strettamente legati in modo incredibile.

    Il benessere mentale sarebbe dunque in grado di influire positivamente sulla salute fisica. I ricercatori lo hanno sottolineato, dopo aver preso in considerazione 401 studenti statunitensi. I ragazzini hanno dovuto rispondere a delle specifiche domande riguardanti i loro stati d’animo e le loro emozioni sia positive che negative. Inoltre i ricercatori hanno avuto modo di indagare sulle possibili reazioni di depressione, ansia e aggressività che gli stati d’animo provati suscitavano negli soggetti e che in certi casi potevano indicare la presenza di una psicopatologia.

    Si è potuto scoprire che gli adolescenti si percepiscono in buona salute fisica, se si sentono soddisfatti della loro vita e se si sentono oggetto di affetto.

    Il sentirsi circondati di affetto è uno dei fattori che più influiscono sulla percezione della propria salute fisica. Gli adolescenti che provano un senso di depressione, di ansia e di solitudine si sentono anche meno sani a livello fisico.

    In sostanza non si può trascurare il benessere mentale, se si vuole contare sulla possibilità di sentirsi bene anche fisicamente. Puntare sulla costruzione di relazioni improntate sull’affetto è di importanza fondamentale, per contribuire alla salute mentale, ma anche al benessere psicofisico generale.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiBenessereEquilibrio psicofisicoPrimo PianoPsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI