Adolescenti: dipendenza dal cellulare provoca crisi di astinenza

Adolescenti: dipendenza dal cellulare provoca crisi di astinenza

Una ricerca dell'Università del Maryland ha messo in evidenza che gli adolescenti, lontani anche per un solo giorno dal cellulare, manifestano sintomi rapportabili a una vera crisi di astinenza

da in Adolescenti, Benessere, Dipendenze, Psicologia, Ricerca Medica, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    adolescenti dipendenza cellulare

    Negli adolescenti la dipendenza dal cellulare può provocare crisi di astinenza. A mettere in evidenza tutto ciò è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Maryland, i quali hanno preso in considerazione studenti di nazionalità diversa, ma che erano accomunati dalla dipendenza dai mass media e dalla tecnologia in generale.

    Uno studio di qualche tempo fa aveva dimostrato che non è vero che il cellulare faccia male alla salute. Ma i risultati della ricerca attuale sono a volte anche molto differenti. Infatti si è visto che l’uso del cellulare può alterare le funzioni cerebrali. Inoltre si devono tenere presente gli effetti che il telefonino ha sulle capacità cognitive.

    A questo proposito si è visto che il cellulare causa quella che viene chiamata cecità da disattenzione.

    Gli studiosi dell’Università del Maryland, in assenza del cellulare anche solo per un giorno, hanno manifestato sintomi di astinenza molto simili a quelli che insorgono nel caso delle dipendenze dall’alcool o dalla droga. In particolare i ragazzi provavano sensazioni di ansia, di panico e di solitudine. Il tutto accompagnato da palpitazioni.

    252

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiBenessereDipendenzePsicologiaRicerca MedicaSalute mentale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI