NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Adolescenti: acne da non sottovalutare

Adolescenti: acne da non sottovalutare

Occorre agire subito per cercare di risolvere il problema dell'acne degli adolescenti, in quanto l'impatto psicologico può essere forte e può minacciare il benessere mentale dei ragazzi

da in Acne, Adolescenti, Disagio, Estetica e trattamenti, News Salute, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    adolescenti acne

    Per gli adolescenti l’acne non è da sottovalutare, in quanto incide fortemente sulla loro autostima, facendola abbassare ed esponendoli al rischio maggiore di incorrere nella depressione e nell’ansia. È questo ciò che è emerso da uno studio condotto dagli studiosi del Wake Forest Baptist Medical Center. La questione è veramente molto importante per il benessere psicologico dei ragazzi.

    Gli esperti sottolineano che spesso gli adolescenti non manifestano apertamente il disagio che provano. In ogni caso spesso il segnale d’allarme scatta quando si verifica un abbassamento del rendimento scolastico. L’acne in sostanza porta delle conseguenze psicologiche. D’altro canto non vanno trascurate nemmeno le conseguenze fisiche. Per questo è importante che si cerchi subito un valido rimedio contro l’acne, in modo da evitare che, specialmente sul viso, possano rimanere delle cicatrici.

    Le cure contro l’acne prevedono il ricorso a creme a base di retinoidi, che in genere dovrebbero essere efficaci soprattutto per le forme più lievi del disturbo. Nei casi in cui ci si trova di fronte a delle infiammazioni notevoli, è bene utilizzare gli antibiotici.

    Soltanto nelle situazioni più drastiche è necessario usare l’isotretinoina, che comunque implica l’uso sotto stretto controllo medico. Nel momento in cui si formano le cicatrici, si devono cercare le soluzioni più adeguate per eliminare i segni sul viso lasciati dall’acne.

    Non si possono stabilire regole valide a livello universale. Infatti ci sono ragazzi per i quali anche pochi brufoli possono essere fonte di disagio. Di caso in caso bisogna valutare l’impatto psicologico che l’acne ha sugli adolescenti, per agire di conseguenza.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AcneAdolescentiDisagioEstetica e trattamentiNews SalutePrimo Piano
    PIÙ POPOLARI