Acqua e miele: i benefici di questo rimedio naturale

Acqua e miele: i benefici di questo rimedio naturale

    acqua e miele benefici

    Acqua e miele: quali sono i benefici di questo rimedio naturale? Il miele è un’ottima fonte di zuccheri naturali, di antiossidanti e di enzimi. Inoltre possiede delle proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Preso al mattino può rappresentare un aiuto molto importante per il nostro corpo. I suoi effetti possono essere potenziati, se il miele viene preso con un po’ di acqua tiepida.

    Gli enzimi contenuti nel miele hanno un ruolo di primo piano nel favorire le funzioni del fegato e per questo aiutano la digestione. Consumare il miele può essere un valido sistema per rendere più facile l’assorbimento dei nutrienti derivati dal cibo. Il miele aiuta il movimento intestinale, contribuendo a contrastare la stitichezza.

    Grazie agli zuccheri naturali che possiede, il miele, bevuto a digiuno con un po’ di acqua tiepida, riesce ad apportare all’organismo tutte le energie di cui ha bisogno per affrontare gli impegni della giornata. Alcuni esperti ritengono che l’effetto del miele sia anche più efficace rispetto a quello del caffè, per evitare sonnolenza e stanchezza.

    Il miele ha un effetto antinfiammatorio in grado di calmare la gola che fa male.

    Svolge un’azione calmante nei confronti dell’irritazione della gola e può riuscire ad alleviare anche la tosse.

    All’acqua tiepida e al miele possiamo aggiungere anche un po’ di succo di limone, per ottenere una bevanda dall’effetto depurativo. Acqua, miele e succo di limone contribuiscono all’eliminazione delle tossine che si accumulano soprattutto nel fegato e nel colon. In particolare è tutto merito dell’acido citrico contenuto nel limone, che svolge un effetto disintossicante.

    Varie ricerche scientifiche hanno messo in evidenza che chi beve acqua e miele a digiuno ha l’opportunità di beneficiare di una riduzione del colesterolo “cattivo” fino al 10% nel corso delle ore successive all’ingestione della bevanda. Per questo gli esperti ritengono che questa bevanda è ottima anche per prevenire il rischio di incorrere nelle malattie cardiocircolatorie.

    Il miele ha un effetto antibatterico e, bevuto con l’acqua, contribuisce a pulire le vie urinarie, riducendo il rischio di incorrere in delle infezioni, come per esempio la cistite.

    Bere acqua e miele è una valida soluzione anche per chi vuole perdere peso. Questa bevanda, infatti, favorisce il consumo energetico, stimola il metabolismo e aiuta a perdere i grassi in eccesso.

    546

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AcquaAlimentazione naturaleRimedi naturali
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI