Acne negli adulti: cause e rimedi

Acne negli adulti: cause e rimedi

L’acne negli adulti può avere diverse cause, fra le quali quelle ormonali

da in Acne
Ultimo aggiornamento:

    acne negli adulti cause rimedi

    L’acne negli adulti può rappresentare un problema, in quanto si tratta di una condizione che non colpisce soltanto gli adolescenti. Il disturbo si manifesta quando la secrezione di sebo da parte della pelle è troppo abbondante e si verifica, quindi, un’ostruzione dei follicoli pilosebacei, che determina lo sviluppo di batteri, a cui vanno imputati i punti neri e i brufoli. Esistono, comunque, delle soluzioni. Si tratta di rimedi appositi, che possono essere utilizzati proprio in età adulta, per risolvere il problema dell’acne. Si tratta di fare affidamento su una prescrizione dermatologica apposita, giungendo ad una cura personalizzata. Ci sono dei farmaci adatti, che sono efficaci, anche se non dobbiamo trascurare l’importanza dell’alimentazione.

    Le cause

    Le cause dell’acne negli adulti vanno rintracciate nell’aumento del livello degli ormoni, specialmente nelle fasi della vita in cui gli equilibri ormonali diventano più complicati. L’acne in età adulta interessa soprattutto le donne, perché si possono avere dei picchi ormonali nel periodo premestruale, in gravidanza o in seguito alla presenza di cisti ovariche. In tutte queste situazioni aumentano gli androgeni, gli ormoni tipicamente maschili.

    Ma non è soltanto una questione ormonale, perché un ruolo di primaria importanza spetta anche alle condizioni di stress. In condizioni stressanti intervengono sempre gli androgeni, ma a volte ci può essere l’influenza di alcuni farmaci, come i corticosteroidi, i prodotti a base di iodio, di bromo o di litio. Ci sono poi casi di acne professionale, che interessano coloro che, per lavoro, sono sottoposti a sostanze contaminanti diffuse a livello ambientale, come la diossina o gli oli minerali.

    L’uso di alcuni prodotti cosmetici a base di oli può essere un’altra causa di acne che si sviluppa negli adulti.

    I rimedi

    I rimedi per l’acne negli adulti ci sono e si dimostrano anche piuttosto efficaci. La terapia va elaborata in maniera personalizzata e va scelta con l’aiuto di uno specialista dermatologo. Tutto questo può servire ad ottenere ottimi risultati, sia per tenere sotto controllo la malattia che per stabilizzare la terapia nel tempo.

    Esistono dei farmaci chiamati retinoidi, molti dei quali sono di nuova generazione. E’ importante riuscire a misurare il livello e la qualità del sebo dei pazienti, prescrivendo così la cura più adatta. D’altronde, la ricerca scientifica ha messo in evidenza che una causa importante nella formazione dell’acne non va rintracciata tanto nell’eccesso di sebo, ma piuttosto nella variazione della sua composizione.

    E’ importante controllare la dieta, evitando di consumare eccessivamente acidi grassi omega 6, contenuti soprattutto nelle noci, nei cereali, nel pane integrale e negli oli vegetali. Da preferire sono sicuramente gli omega 3, che si trovano soprattutto nel salmone e che riescono a ridurre le infiammazioni grazie alla presenza delle citochine. Se è in parte assolto il cioccolato, devono essere limitati i dolci e i latticini e preferiti gli alimenti che contengono in abbondanza vitamina A (olio di fegato di merluzzo, fegato), vitamina D (salmone affumicato, pesce spada, sgombro, tonno) e zinco (ostriche, cereali, germe di grano, lievito di birra).

    631

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Acne
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI