NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Acne giovanile: rimedi naturali e casalinghi

Acne giovanile: rimedi naturali e casalinghi

L’acne giovanile si può combattere con rimedi naturali e fai da te

da in Acne, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento:

    acne giovanile rimedi naturali casalinghi

    Acne giovanile: scopriamo i rimedi naturali e casalinghi che possono fare al caso nostro, quando questo problema ci affligge. Lo stress o le impurità della pelle possono dare luogo alla formazione di brufoli, che, specialmente nell’adolescenza, sono soggetti anche agli sbalzi ormonali. Vediamo come rimediare, perché non è detto che servano dei prodotti aggressivi. Basta anche qualche piccolo trucchetto.

    I rimedi naturali

    Fra i rimedi naturali contro l’acne giovanile, possiamo ricordare il Tea Tree Oil. Qualche goccia dell’estratto può essere utilizzata per massaggiare la pelle del viso. Dobbiamo stare attenti, in modo che non venga a contatto con gli occhi e comunque non è consigliato alle persone che soffrono di acne rosacea, perché potrebbe causare delle situazioni di irritazione. Molto importante può essere anche l’utilizzo dell’aloe, davvero utile per limitare le infiammazioni. Da non dimenticare nemmeno l’olio di jojoba. Le sue proprietà consentono di eliminare il sebo in eccesso, senza lasciare la pelle completamente secca.

    Che ne direste dell’aceto di mele? Anche questo prodotto si rivela efficace. In 85 cl di acqua minerale possiamo diluire 1,5 cl di aceto di mele; aggiungiamo 5 compresse di aspirina e ricaviamo così un tonico da applicare sulla cute.

    C’è chi ricorre all’uso del bicarbonato di sodio, che agisce da esfoliante e quindi libera i pori della pelle. Se mischiamo il bicarbonato con acqua o sapone, possiamo ottenere anche una maschera da applicare sulla pelle. Un altro rimedio può essere costituito dal latte di magnesio, in grado di abbassare il livello di acidità cutanea.

    I rimedi casalinghi

    Vediamo quali sono i rimedi casalinghi contro l’acne giovanile. Si può ricorrere, ad esempio, al succo di limone: spremendo un limone, dalle numerose proprietà benefiche, tamponiamo la pelle del volto, usando un batuffolo di cotone. Utili sono anche miele e cannella: bisogna mescolare mezzo cucchiaino della spezia con un po’ di miele e stendere il composto ottenuto sulle imperfezioni; l’amalgama dovrebbe agire almeno per 20 minuti.

    Forse qualcuno non lo sa, ma può essere utile anche una patata: basta tagliarne qualche fetta e lasciarla ferma per almeno mezz’ora sul fastidioso brufolo: noteremo un certo miglioramento, soprattutto nell’alleviare l’infiammazione. Proviamo anche con la maschera d’argilla: essa va preparata con un po’ di acqua distillata, per ottenere un composto pastoso, che va steso sul viso e va lasciato agire per almeno 20 minuti. Fra gli altri rimedi che la natura mette a nostra disposizione, c’è anche il succo di pomodoro fresco. Esso deve agire sulla pelle per un’ora.

    513

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AcneRimedi naturali
    PIÙ POPOLARI