Accelerare il metabolismo: dieta e rimedi naturali per dimagrire

Accelerare il metabolismo: dieta e rimedi naturali per dimagrire
  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

accelerare il metabolismo dieta rimedi naturali dimagrire

Accelerare il metabolismo per dimagrire è una delle strategie, alle quali si può fare ricorso per mantenere intatta la nostra forma fisica. Specialmente se ci serviamo di una dieta adeguata e di alcuni rimedi naturali, possiamo essere veramente in grado di regolare l’insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono all’interno del nostro organismo. Ricordiamoci che il metabolismo è il processo attraverso cui il corpo brucia le calorie, in modo da riuscire a soddisfare i suoi bisogni vitali. Ecco perché possiamo intervenire con un’apposita alimentazione, accompagnata dal movimento, per restare in forma.

La dieta

Il metabolismo basale è il dispendio energetico minimo, che occorre portare avanti per mantenere in vita un organismo. Ogni volta che assumiamo del cibo, si determina un processo di termogenesi, un dispendio di energia. Ci sono, comunque, delle regole che vanno seguite attentamente. In questo senso bisognerebbe cercare di fare una colazione abbondante e possibilmente di non saltare mai gli spuntini. Infatti, se lasciamo passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, il corpo tende a diminuire il metabolismo, per affrontare la carenza di nutrienti.

La dieta per accelerare il metabolismo non deve escludere dei cibi come la carne rossa e i grassi. Difatti, se introduciamo pochi grassi, tenderà a diminuire la produzione degli ormoni anabolici e il metabolismo può rallentare.

Fondamentali sono anche le proteine. Dovrebbero essere preferite quelle contenute nel pesce, nella carne, nei formaggi e nei latticini magri. Da questo punto di vista può essere utile mangiare pollo, filetto di bovino, tacchino, ricotta e fiocchi di latte. Gli aminoacidi servono proprio a stimolare il metabolismo.

Non bisognerebbe trascurare l’idratazione, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Da limitare, invece, sono gli zuccheri semplici, perché un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico favorisce l’accumulo del tessuto adiposo e l’insulinoresistenza, condizione che tende a ridurre il metabolismo.

Frutta e verdura diventano essenziali per l’azione degli antiossidanti, che favoriscono l’eliminazione delle tossine che si sono accumulate nell’organismo.

I rimedi naturali

I rimedi naturali per accelerare il metabolismo sono delle ottime soluzioni. Sicuramente si tratta di rimedi migliori dei farmaci specifici, perché questi agiscono spesso sul sistema nervoso centrale e hanno molti effetti collaterali. I rimedi naturali comprendono anche i suggerimenti che provengono dall’omeopatia.

Tra i prodotti omeopatici da tenere in considerazione, c’è il Lycopodium clavatum. Si tratta di una sostanza derivata dal polline del licopodio e che può essere efficace per aumentare il metabolismo.

Ci sono poi dei prodotti erboristici, che possono essere assunti anche come integratori. Ad esempio, utile è il fucus, un’alga che contiene sale iodato. Quest’ultimo aiuta il funzionamento della tiroide e avrebbe degli effetti positivi anche sul metabolismo. Ottimo è anche il ginseng, che agisce come energizzante e attiva il dispendio di calorie da parte dell’organismo.

Da non sottovalutare nemmeno gli effetti determinati dall’uso della capsicina, del tè verde e del salice bianco, ottimi stimolatori della termogenesi.

619

Leggi anche:Metabolismo basale: cos’è e come si calcolaI dolci a colazione aiutano a dimagrireLa tiroide rallenta il metabolismo? Ecco cosa mangiare per disporre di più iodioLa frutta essiccata efficace per combattere le malattie del metabolismo

Vedi anche:

Quanto devi dimagrire? [TEST]
Sei soggetta spesso a ritenzione idrica?
  • No
  • Mi capita, ma non sempre
  • Si
Rispondi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 05/11/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Caffe Ganoderma
Caffe Ganoderma 5 novembre 2013 17:22

Non sono un esperto di integratori, però devo essere sincero pur facendo poco sforzo, da quando uso il ganoderma lucidum mi sembra che il mio metabolismo di sia accellerato….

Se faccio sport anche leggero, sembra che brucio più velocemente!

Lo conoscente il ganoderma?
http://www.albertoconsoli.it/ganoderma-lucidum-reishi-ling-zhi

Rispondi Segnala abuso
Giuseppina Troncone
Giuseppina Troncone 6 novembre 2013 15:26

si …sè un sacco di speculazione in torno ad esso …tutti che lo propongono pure di vendere

Segnala abuso
Seguici