Abbronzatura: proteggere la pelle dai rischi del sole

Abbronzatura: proteggere la pelle dai rischi del sole

Il sole è alleato di bellezza e buon umore, ma attenzione a non esagerare: per prendere solo il meglio da sole, evitandone i rischi, è bene osservare alcune regole

da in Abbronzatura, Benessere, Prevenzione, Sole
Ultimo aggiornamento:

    abbronzatura prevenzione dei rischi

    Sole, sole, sole: ecco l’imperativo di questa stagione, seguito “a ruota” da un altro, altrettanto chiaro, abbronzatura a tutti i costi. Se i raggi del sole possono donare alla pelle una piacevole tintarella dai riflessi ambrati e dorati, possono anche, se “accolti” nel modo sbagliato e senza le giuste precauzioni, provocare danni da non sottovalutare al derma. E’ per questo motivo che la prevenzione e la protezione, durante l’esposizione solare, sono d’obbligo.

    L’esposizione scorretta ed eccessiva ai raggi del sole può causare ustioni, scottature, eritemi e anche danni più seri e profondi. I raggi ultravioletti, raggi UV, che si irradiano dal sole, infatti, oltre ad abbronzare la pelle, inducendo la produzione di melanina, hanno una percentuale consistente di rischio, potendo scatenare effetti dannosi sulla pelle.


    Prevenzione, fotoprotezione e attenzione fanno rima e, sotto il sole, devono andare davvero di pari passo: prima e durante l’esposizione al sole, è fondamentale spalmare sulla pelle un abbondante strato di crema solare, dotata di fattore di protezione. La scelta del prodotto, ma soprattutto del fattore di protezione, non può essere casuale, perché è da ponderare bene, in base al proprio fototipo, al colore e alla sensibilità della pelle.

    Crema, ma non solo, ottimo alleato, per mantenere il giusto livello di idratazione, è l’acqua, da bere regolarmente durante l’esposizione solare. Meglio non lasciarsi tentare dalla voglia di tintarella, dall’abbronzatura facile e veloce, evitando “abbuffate” di sole e preferendo l’esposizione a piccole dosi, meglio se non durante le ore centrali della giornata.

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbbronzaturaBenesserePrevenzioneSole
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI