Abbronzatura in montagna: come evitare le scottature

Abbronzatura in montagna: come evitare le scottature

Per l’abbronzatura in montagna dobbiamo ricordarci di proteggere la nostra pelle per prevenire le scottature

da in Abbronzatura, Benessere, Creme solari, Estetica e Trattamenti, Pelle, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    abbronzatura montagna

    È tempo di abbronzatura in montagna, ma non dobbiamo dimenticare che sono in agguato le scottature. Non è solo al mare infatti che ci si può scottare. Infatti, anche se comunemente non lo si pensa, è da tenere presente che in alta montagna i raggi del sole arrivano prima a colpire la pelle, per cui è necessario proteggersi con una crema abbronzante. È essenziale salvaguardare la nostra epidermide dai raggi solari anche ad alta quota, per evitare conseguenze fastidiose. Dovremmo usare delle creme con livelli di protezione piuttosto alti rispetto a quelli che di solito utilizziamo in spiaggia.

    Ricordiamoci che la crema va applicata nuovamente ogni due ore, per assicurarci un efficace effetto protettivo. Anche quando il cielo è nuvoloso, non dobbiamo trascurare di ricorrere alla protezione solare, anche perché i raggi ultravioletti colpiscono alla stessa maniera nonostante la presenza delle nuvole.

    In particolari i bambini dovrebbero essere protetti sotto il sole.

    Un’adeguata protezione va riservata anche agli occhi, ricorrendo a degli occhiali da sole specifici contro i raggi UV. Per le labbra possiamo usare uno stick, magari contenente vitamine, mentre per il naso e le orecchie andrebbero bene delle creme oleose.

    Prevenire le scottature solari è importante e a questo proposito non si può non usare una crema doposole per la sera, in modo da alleviare il passaggio dal caldo al freddo, che finisce con il determinare la disidratazione della pelle. Si potrebbe scegliere una formula che, oltre agli agenti idratanti, contenga anche vitamina E, la quale agisce contro i radicali liberi.

    Foto di Gregorio Parvus

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbbronzaturaBenessereCreme solariEstetica e TrattamentiPellePrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI