Abbronzatura: fa bene alla salute

Abbronzatura: fa bene alla salute

L’abbronzatura fa bene alla salute

da in Abbronzatura, Benessere, Estetica e Trattamenti, Malattie, Vitamina D, melatonina
Ultimo aggiornamento:

    benefici abbronzatura

    I benefici dell’abbronzatura sono tanti e diversi. Il sole può essere considerato un vero e proprio toccasana per la salute. I raggi del sole infatti possono contribuire a prevenire alcune malattie grazie soprattutto al fatto che essi stimolano la sintesi della vitamina D nella pelle. La vitamina D possiede molte proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo.

    Bisogna innanzi tutto ricordare che essa è in grado di stimolare la produzione di sostanze antibatteriche ed agisce contro i tumori. Inoltre la vitamina D svolge un’azione immunosoppressiva, che può essere determinante nel caso della presenza di malattie autoimmuni o di patologie infiammatorie, come per esempio la psoriasi. Non si tratta soltanto quindi di benefici che riguardano le ossa, ma di un’azione che fa bene a molti aspetti che riguardano la nostra salute.

    I raggi ultravioletti fanno bene, perché sono capaci di regolarizzare il ricambio cellulare e contribuiscono ad esercitare un’azione disinfettante che può ridurre il rischio di infezioni cutanee. Naturalmente il tutto va portato avanti con moderazione.

    Le dovute precauzioni non devono mai mancare, soprattutto quelle che riguardano la protezione con prodotti specifici e il cercare di evitare di esporsi troppo nelle ore più calde della giornata.

    Non servirebbe nemmeno una vera e propria abbronzatura, infatti basterebbe anche passare un po’ di tempo all’aria aperta, magari facendo un po’ di movimento. In questo modo il metabolismo funzionerà meglio e la produzione di melatonina sarà stimolata. Inoltre è possibile evitare la cosiddetta “sindrome da malilluminazione“, che può colpire chi trascorre molto tempo al chiuso e che presenta sintomi come sonnolenza, stanchezza e aumento del peso corporeo.

    Immagine tratta da: labsanmichele.it

    369

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbbronzaturaBenessereEstetica e TrattamentiMalattieVitamina Dmelatonina
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI