NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

A causa del sonno segnato dall’alzarsi di notte per gli Italiani è difficile dormire bene

A causa del sonno segnato dall’alzarsi di notte per gli Italiani è difficile dormire bene

Dormire bene è importante sia per la mente che per il corpo, ma una recente indagine mette in evidenza che il rapporto tra sonno e Italiani è difficile soprattutto a causa del doversi alzare di notte

da in Benessere, Insonnia, News Salute, Primo Piano, Sonno
Ultimo aggiornamento:

    sonno alzarsi di notte italiani dormire bene

    A causa del sonno segnato dall’alzarsi di notte per gli Italiani è difficile dormire bene. È questo il dato fondamentale che è emerso da un’indagine Ispo che ha preso in considerazione in rapporto fra i nostri connazionali e il sonno. Sono molti gli Italiani che vive il momento del dormire con un certo disagio e con un po’ di preoccupazione.

    Le ansie maggiori riguardano le difficoltà legate all’addormentamento e al doversi alzare di notte, atteggiamento che finisce con il portare spesso all’insonnia. Proprio per rimediare all’insonnia ci si chiede spesso cosa fare e non fare, ma è difficile trovare una soluzione che si dimostri valida per tutti. Ma perché gli Italiani si alzano nelle ore notturne, interrompendo il sonno? I motivi sono diversi: il bisogno di andare in bagno, la necessità di bere e le fastidiose perdite urinarie.


    A questo proposito Alberto Trinchieri, urologo dell’Ospedale di Lecco, spiega:

    Ci sono studi che mostrano che le levate notturne per urinare, oltre a causare disagio immediato, hanno spesso conseguenze durante il giorno con alterazioni dell’umore, affatticabilità, ridotta capacità di concentrazione e ridotte prestazioni in generale.

    I benefici del sonno sono noti. Il sonno è utile per imparare attraverso la pulizia delle connessioni cerebrali e in generale si può dire che il sonno è alleato del cervello, della memoria e dell’apprendimento. Per questo la questione del rapporto difficile che gli Italiani hanno con il dormire bene non dovrebbe essere sottovalutata, visto che incide notevolmente sulla qualità della vita.

    Un sonno adeguato è importante sia per la mente che per il corpo, in quanto si possono avere delle ripercussioni sull’umore, sul sistema cardiovascolare, endocrinologico, immunologico e neurologico.

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereInsonniaNews SalutePrimo PianoSonno
    PIÙ POPOLARI