A causa degli esami di maturità 2011 molti i rischi per la salute

A causa degli esami di maturità 2011 molti i rischi per la salute

Gli esami di maturità possono essere anche rischiosi per la salute

da in Adolescenti, Ansia, Benessere, Equilibrio psicofisico, Paura, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    esami di maturita 2011 rischi salute

    A causa degli esami di maturità 2011 sono molti i rischi per la salute, in cui possono incorrere i ragazzi. E non si tratta solo di disturbi riconducibili allo stress tipico della situazione di preoccupazione in cui ci si viene a trovare in attesa degli esami. Infatti i problemi che si possono manifestare sono anche di carattere fisico. Ma andiamo nello specifico.

    La maturità comporta il panico da esami per gli studenti italiani. A risentirne comunque tutto lo stile di vita degli adolescenti, che sono costretti a trascorre molte ore di studio e a trascorrere parecchio tempo davanti al computer, incorrendo in vari disturbi, come il mal di schiena, la cervicale e problemi circolatori alle gambe. Spesso si finisce con il ridurre in modo evidente la pratica dell’attività fisica, che svolge un ruolo essenziale per concedersi un attimo di distrazione e rilassarsi.

    In vista della maturità sarebbe utile ricorrere a dei veri e propri consigli antistress per i giovani studenti. A differenza di quanto si possa pensare, non si tratta solo di consigli per la notte prima degli esami di maturità, ma è opportuno considerare tutto il periodo che precede le prove d’esame.

    È importante non privarsi del sonno adeguato, che è importante per migliorare la memoria, l’attenzione e la concentrazione.

    Inoltre una specifica attenzione deve essere rivolta all’alimentazione, che dovrebbe essere regolare e non abbondare di caffè e spuntini.

    Il pericolo principale è rappresentato dall’ansia, che può provocare diverse conseguenze, come la fame nervosa, la mancanza di appetito, il mal di testa o l’insonnia. Nei casi più gravi si arriva anche a degli sbalzi d’umore. La situazione già difficile viene aggravata dal caldo, a causa del quale è facile incorrere nella disidratazione, nella stanchezza e nei cali improvvisi di pressione.

    384

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiAnsiaBenessereEquilibrio psicofisicoPauraSalute mentale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI