9 usi alternativi del limone

9 usi alternativi del limone
da in Benessere
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18/07/2016 18:22

    I grandi benefici del limone

    Vi state chiedendo quali siano gli usi alternativi del limone? Questo prezioso frutto, oltre che essere buono e salutare da mangiare per una sana e corretta alimentazione, è anche molto utile in molti modi e campi diversi: i suoi utilizzi, infatti, comprendono ambiti come quello della salute e della bellezza. Siete curiosi di saperne un po’ di più in merito? Ecco alcuni preziosi consigli per utilizzare il limone. Ciò che è certo è che ve ne servirà una bella scorta! SCOPRI TUTTE LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL LIMONE

    1. Aiuto contro il mal di gola
    Mal di gola

    Il limone vanta un’ottima azione battericida ed antisettica, che gli permette di essere indicato, ad esempio, quando si soffre di mal di gola: il succo di limone può, infatti, essere usato contro faringiti e tonsilliti, disinfettando la gola con gargarismi di limone ed acqua. Una tisana alla menta può essere un altro rimedio naturale contro il mal di gola.

    2. Aiuto per la digestione
    Digestione

    Il limone è, inoltre, un ottimo digestivo: potete, infatti, preparare una bevanda digestiva, facendo bollire una buccia di limone nell’acqua ed aggiungendo – se preferite – anche una foglia di alloro. In alternativa, un semplice bicchiere di acqua e limone sarà di aiuto.

    3. Aiuto per depurare il fegato
    Fegato

    Il limone è un rimedio naturale indicato per depurare il fegato ed eliminare le tossine. Questo prezioso frutto è depurativo e capace di disintossicare l’organismo, aiutando la salute del fegato: basta scaldare dell’acqua e spremervi un limone fresco.

    4. Aiuto contro il caldo
    Drink

    Quando d’Estate fa caldo, perché non preparare un drink dissetante con acqua e limone, invece che consumare delle bevande gassate e zuccherate dannose per il corpo? In aggiunta, un rametto di menta sarà perfetto.

    5. Aiuto per la pelle
    Pelle

    Il limone è un frutto indicato per purificare anche la pelle: aiuta, infatti, la bellezza dell’epidermide, grazie all’acido citrico che contribuisce al rinnovamento cellulare. Come fare? Preparate dello yogurt da mescolare con del succo di limone e del sale fino per un perfetto scrub naturale.

    6. Aiuto per la circolazione ed i denti
    Smiling Lips

    Il limone è ottimo da bere anche per preservare lo smalto dei denti e come aiuto per la circolazione sanguigna in quanto la migliora, eliminando gonfiori e rafforzando i vasi capillari: potete effettuare un massaggio alle gambe, ad esempio, partendo dal basso verso l’alto.

    7. Aiuto per dimagrire
    Dimagrire

    Secondo alcuni studi, il limone è un valido aiuto per il metabolismo: pare, infatti, faciliti la perdita di peso, contrastando gli attacchi di fame. Una dieta alcalinizzante stimola il sistema immunitario, regola il livello di glucosio nel sangue e migliora la funzionalità epatica: tutto ciò aiuta il controllo dell’appetito. Esistono, poi, altre bevande che aiutano a perdere peso e dimagrire.

    8. Aiuto per la salute di capelli ed unghie
    Capelli

    Diluendo del succo di limone nell’acqua, si può combattere la forfora: basta sciacquare i capelli con questa soluzione. Si può, inoltre, aiutare anche la bellezza delle unghie: infilate le dita all’interno di mezzo limone e strofinate per ottenere delle unghie più forti.

    9. Aiuto per la memoria e contro l’ansia
    Memoria

    Infine, forse, non tutti sanno che il profumo di limone ha delle proprietà energizzanti, in grado di combattere l’ansia e stimolare il buonumore, favorendo la concentrazione e la memoria. Come fare? Utilizzate un brucia-essenze con dell’olio essenziale al limone e la vostra casa sarà immersa in una profumazione fresca ed allegra.

    913

    LEGGI ANCHE