9 consigli per chi ama correre

9 consigli per chi ama correre
da in Fitness, Sport
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20/04/2016 18:24

    Running, ecco alcuni consigli per bruciare più calorie

    Ci sono dei consigli che chi ama correre dovrebbe tenere in considerazione, soprattutto se si desidera ottenere degli ottimi risultati in fretta, restando in forma. Correre fa bene alla salute: aiuta, infatti, a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue ed il peso, migliorando la circolazione sanguigna e l’umore. Per svolgere questa attività fisica occorre, prima di tutto, chiedere il parere del medico, ma esiste anche qualche trucco da poter mettere in pratica per chi ama questo sport. Ecco qualche suggerimento da seguire per restare in forma e migliorare il proprio umore, correndo.

    1. Correre ogni giorno
    Ogni giorno

    La costanza è il primo trucco da mettere in pratica: correre ogni giorno, infatti, migliora la capacità del corpo di bruciare i grassi. Facile a dirsi, ma più difficile a farsi. Cercate, in ogni caso, di essere determinati, positivi e di non mollare al primo ostacolo!

    2. Vestire comodamente
    Abbigliamento

    Uno dei trucchi per svolgere dell’attività fisica con successo è quello di di indossare abiti che siano il più possibile comodi e che non devono assolutamente mancare: preparate, quindi, un abbigliamento adatto, come una tuta e delle scarpe da ginnastica che vi rendano piacevole correre, cercando di non appesantirvi troppo.

    3. Scrivere gli allenamenti
    Appunti

    Prendere appunti e scrivere gli allenamenti che fate per mantenere traccia dei vostri miglioramenti ed obiettivi è un ottimo modo per procedere sempre avanti e cercare di fare meglio: potete, magari, utilizzare anche dei colori diversi, in base al vostro rendimento e rendere il tutto più divertente.

    4. Evitare l’alcol
    Alcol

    L’alcol è nemico di chi pratica sport. Il consiglio è quello di evitare di far baldoria e bere alcol, almeno uno o due giorni prima di una gara o di un allenamento importante: l’alcol influisce, infatti, significativamente sulla qualità del sonno e non solo.

    5. Correre in modo intelligente
    Corsa

    Fare esercizio fisico in modo intelligente è fondamentale per una buona riuscita: il vostro corpo ha i propri tempi – che sono diversi da quelli degli altri – quindi, alternate giorni di corsa più leggeri a quelli più pesanti, evitando di insistere se sentite di aver bisogno di una pausa.

    6. Evitare i paragoni
    Paragoni

    Evitate anche di paragonarvi agli altri: non serve, infatti, a nulla! Ci sarà sempre qualcuno più veloce di voi, per ragioni ovvie: ogni organismo differisce dagli altri, così come anche lo stato di salute. Cercate, quindi, di paragonarvi solo ed esclusivamente a voi stessi per migliorare con i vostri tempi ed in base alle vostre capacità.

    7. Bere caffè
    Coffee

    Il caffè è, poi, un alleato per chi pratica attività fisica come la corsa, ad esempio. I corridori più esperti sanno che un po’ di caffeina, prima di correre, aiuta l’organismo a bruciare calorie in modo più efficiente. Provare per credere, ma senza esagerare! Una tazzina di caffè andrà più che bene.

    8. Correre in compagnia
    Compagnia

    Fare sport da soli può essere difficile, psicologicamente e questo può portare ad abbandonare presto il proprio progetto. Fare attività fisica in compagnia, invece, può portare dei benefici sia alla vostra vita sportiva che a quella sociale e cosa c’è di meglio di una corsa insieme ad un amico o ad una nuova conoscenza?

    9. Parlare dei propri obiettivi
    Obiettivi

    Infine, sembra che parlare agli altri dei propri obiettivi sportivi aiuti a portarli a termine. Via libera, quindi, a chiacchierate e post su Facebook, Twitter – e chi più ne ha più ne metta – sulla corsa: questo aiuterà, infatti, a mantenervi determinati nel raggiungimento del vostro obiettivo, pensandoci più di una volta prima di gettare la spugna.

    871

    LEGGI ANCHE