9 alimenti benefici per la prostata

9 alimenti benefici per la prostata
da in Alimentazione, Prostata
Ultimo aggiornamento: Lunedì 01/02/2016 21:44

    alimenti benefici per la prostata

    Alimenti benefici per la prostata: scopriamo che cosa mangiare per prevenire l’insorgenza di patologie. L’alimentazione e lo stile di vita sono fondamentali per evitare di favorire l’infiammazione di questa parte del corpo, con tutte le conseguenze che ne possono derivare. L’infiammazione cronica è alla base dell’iperplasia prostatica benigna e del carcinoma alla prostata. Mangiare in maniera corretta significa diminuire il rischio di sviluppare queste malattie. Soprattutto ci si dovrebbe orientare sui cibi ricchi di isoflavoni, di cui sono ricchi la soia e i derivati. Può essere anche utile consumare alimenti che contengono vitamina A e vitamina E. La prima si trova soprattutto nei pomodori e negli spinaci, mentre la seconda abbonda per esempio nei cereali.

    spinaci alimenti benefici prostata

    Gli spinaci sono ricchi di vitamina E e betacarotene, una combinazione davvero ideale di principi attivi, che riesce a ridurre il rischio di problemi alla prostata.

    soia alimenti benefici prostata

    I prodotti a base di soia, dai tanti benefici, sono molto consumati nei Paesi asiatici. Proprio qui ci sono pochissimi uomini con problemi di prostatite o di tumore alla prostata. Tutto merito degli isoflavoni.

    semi di zucca alimenti benefici prostata

    I semi di zucca abbondano di fitosteroli e isoflavoni, tutte sostanze in grado di prevenire l’insorgenza dell’iperplasia prostatica benigna.

    guava alimenti benefici prostata

    Questo frutto tropicale contiene una grande quantità di licopene, un’altra sostanza che svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie della prostata.

    broccoli alimenti benefici prostata

    I broccoli, grazie al loro contenuto di indoli, contribuiscono a tenere a bada i rischi di incorrere in disturbi a questa ghiandola. Sarebbe meglio consumarli crudi, perché i loro principi attivi possono essere alterati dalla cottura.

    pomodori alimenti benefici prostata

    I pomodori e, in particolare, il concentrato di questo ortaggio contengono il licopene, una sostanza che riesce a contrastare i rischi di sviluppare problemi alla prostata.

    cipolle alimenti benefici prostata

    La cipolla ha molte proprietà nutrizionali e benefiche. La ricerca scientifica ha dimostrato che mangiare quattro cipolle ogni sette giorni aiuterebbe a ridurre il pericolo di ingrossamento della prostata del 59%. Gli effetti sarebbero maggiori, se uniamo il consumo di aglio, specialmente crudo.

    te verde alimenti benefici prostata

    Il tè verde, con i suoi antiossidanti, le catechine, riduce il rischio di insorgenza di tumore alla prostata.

    tonno alimenti benefici prostata

    Il tonno, ma anche le acciughe e il merluzzo, sono ricchi di selenio. Gli studiosi hanno scoperto che proprio la carenza di questo minerale potrebbe rendere la prostata più esposta al pericolo di malattie.

    850

    LEGGI ANCHE