NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

8 rimedi naturali contro la diarrea

8 rimedi naturali contro la diarrea
da in Diarrea, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 01/07/2015 11:02

    Diarrea

    8 rimedi naturali contro la diarrea? Per sconfiggere questo disturbo intestinale esistono delle soluzioni naturali efficaci, in grado di dare un po’ di sollievo ad adulti e bambini, anche nel caso di diarrea cronica. Per combattere la diarrea con successo, è bene prima escludere che non sia causata da alcune patologie – come può essere la gastroenterite, ad esempio – intolleranze o allergie verso alcuni alimenti; una volta fatto ciò, potrete provare alcuni dei cosiddetti “rimedi della nonna” – perlopiù legati all’alimentazione – per sconfiggere il mal di pancia che vi affligge. Ecco, nel dettaglio, cosa fare.

    1. Bere molti liquidi

    Acqua da bere

    Se soffrite di diarrea accompagnata da crampi, dolori addominali o febbre e vomito – in alcuni casi causati da batteri e virus, come per la diarrea del viaggiatore che è importante prevenire – la prima cosa da fare per alleviare i disturbi è, certamente, quella di bere molti liquidi: bisogna, infatti, reintegrare i liquidi che si perdono e mantenere un buon livello di idratazione, aiutandovi con acqua, e tisane varie.

    2. Mangiare riso, carote, patate e zucchine

    Riso bianco

    Un aiuto valido contro la diarrea è quello di assumere alimenti che aiutino la trattenuta di liquido nel nostro organismo: il riso, le carote, le patate e le zucchine sono fra questi, ad esempio. Mangiate del riso in bianco, che sia semplicemente bollito ed accompagnato solo da un filo di olio extravergine di oliva. Via libera anche a carote, patate e zucchine lessate.

    3. Assumere limone

    L

    Il limone è uno dei migliori alleati contro la diarrea, in quanto fornisce una potente azione disinfettante: potete, infatti, utilizzarlo abbondantemente come condimento su verdure o da bere con dell’acqua, durante tutta la giornata e all’occorrenza.

    4. Mangiare zuppe di verdure e cereali

    Zuppe

    Le zuppe di verdure e cereali sono un toccasana contro la diarrea, ma vanno consumate tiepide, prediligendo soprattutto l’avena ed i cereali integrali che aiutano ad equilibrare le funzioni dell’intestino e reintegrare la perdita dei liquidi. Come se ciò non bastasse, le zuppe sono anche ricche di vitamine.

    5. Assumere bevande calmanti

    Camomilla da bere

    Bere delle bevande calmanti e calde – ma non bollenti – può essere di grande aiuto, contro il mal di pancia: via libera alla camomilla, ad esempio, che può essere assunta con un po’ di limone e zenzero per avere un’azione calmante, disinfettante e protettiva. Da evitare, invece, caffè, bevande fredde, alcol e bibite gassate, in quanto irritanti per la mucosa intestinale.

    6. Mangiare la giusta frutta

    Frutti

    Assumere il giusto tipo di frutta è un altro valido aiuto contro la diarrea: sono, infatti, molti i frutti da poter mangiare ma, durante questo particolare periodo, è meglio scegliere della frutta come le mele, le banane, l’ananas, le pesche, i pompelmi ed anche le albicocche.

    7. Bere decotto di corteccia di quercia

    Tisane

    Un valido aiuto viene anche dal decotto di corteccia di quercia, dalle ottime proprietà astringenti, che si può preparare portando ad ebollizione 30 grammi di corteccia di quercia in 1 litro di acqua da lasciare raffreddare per 10 minuti per, poi, filtrarne i residui prima di poterne consumare 3 tazze al giorno.

    8. Assumere olio essenziale di menta piperita e di eucalipto

    Oli essenziali

    Pare, infine, che anche gli oli essenziali possano aiutare a combattere la diarrea di varia natura: qualche goccia di menta piperita aiuterà contro la diarrea di origine nervosa e contro quella causata da alimenti; mentre l’olio essenziale di eucalipto sarà di aiuto contro la diarrea di natura virale. Inoltre, la menta è ottima anche come rimedio naturale contro la tosse ed il mal di gola.

    914

    PIÙ POPOLARI