NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

8 proprietà benefiche della barbabietola

8 proprietà benefiche della barbabietola
da in Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25/09/2015 17:26

    Barbabietole

    Le proprietà benefiche della barbabietola sono diverse e tutte estremamente utili per la salute dell’organismo. La barbabietola comune – il cui nome originario è Beta Vulgaris – è nota anche con il nome di “barbabietola rossa” ed è una pianta erbacea biennale, che possiede foglie cuoriformi, piccoli fiori e frutti duri: non sono, però, questi ultimi a essere utilizzati per l’alimentazione, ma le foglie e le radici a tubero, che hanno un colore rosso e forma arrotondata. Ma quali sono i benefici che la barbabietola apporta all’organismo? Scopriamoli insieme.

    Carenze

    La barbabietola rossa è estremamente ricca di acqua, sali minerali e vitamine: contiene, infatti, sodio, potassio, fosforo, calcio, ferro, vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Questa caratteristica rende la barbabietola adatta a reintegrare eventuali carenze.

    Invecchiamento

    Il tubero e le foglie della barbabietola sono ricche di antiossidanti e di flavonoidi: queste sostanze sono utili per contrastare l’invecchiamento e proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

    Occhi

    L’elevato contenuto di vitamina A permette una migliore salute degli occhi: la barbabietola è, infatti, in grado di proteggere la vista con successo. Esistono, inoltre, delle cattive abitudini che rovinano la vista e che andrebbero evitate.

    Anemia

    La radice di barbabietola è, inoltre, un rimedio naturale efficace per poter combattere l’anemia: favorisce, infatti, l’assorbimento di ferro.

    Tumori

    La barbabietola è un prezioso alimento adatto per la prevenzione dei tumori, in special modo quello al colon: sono, infatti, diversi gli studi condotti in merito. Esistono, poi, altri alimenti utili nella prevenzione del tumore al colon.

    Circolazione

    Il consumo di barbabietola è in grado di migliorare la circolazione sanguigna: questo prezioso alimento, infatti, è estremamente benefico per tutto ciò che riguarda l’apparato cardiovascolare, prevenendo anche diverse malattie ad esso correlate e rafforzando i capillari.

    Peso

    La barbabietola aiuta anche a perdere peso e a restare in forma: si tratta, infatti, di un alimento contenente soltanto 20 calorie per 100 grammi, il che lo rende adatto per chi desidera dimagrire o è a dieta.

    Pancia

    Infine, la barbabietola è in grado di attenuare le infiammazioni e contrastare, inoltre, le malattie del fegato: ha, infatti, effetti benefici nei confronti dell’apparato digerente. Questo alimento non va, però, assunto nei casi di calcoli renali, gastrite e diabete.

    803

    PIÙ POPOLARI