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8 errori che fai la mattina

8 errori che fai la mattina
da in Benessere, Sonno
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24/12/2014 11:44

    errori che fai la mattina Quali sono gli errori che fai la mattina? Il momento del risveglio è particolarmente delicato, anche perché, come hanno dimostrato diversi studi scientifici, è in grado di influenzare anche la tua giornata, soprattutto a causa dell’umore che determina. Sono tante le condizioni che influiscono sul tuo modo di affrontare la giornata. A volte può essere anche una questione della presenza di più o meno luminosità, perché i raggi del sole possono farti sentire più allegro. Ma non è soltanto un problema di meteo. In certi casi possiamo essere noi stessi a rimediare, adottando particolari abitudini. Vediamo che cosa fare e che cosa evitare.
    1. Staccare la sveglia per dormire 10 minuti in più staccare la sveglia Suona la sveglia e ti senti obbligato ad alzarti. A volte, però, può capitare che proprio non ce la fai e hai la tentazione di staccarla, per dormire altri 10 minuti in più. E’ un errore da evitare: al suono della sveglia il nostro organismo termina bruscamente un ciclo del sonno. Se ricominci a dormire, avvierai un altro ciclo, interferendo ancora di più con i ritmi consueti del processo sonno-veglia. Potresti incorrere in dei disturbi del sonno.
    2. Privarsi della luce privarsi della luce Al mattino, privarsi della luce può essere determinante. Conviene sempre aprire le finestre e far entrare i raggi del sole. E’ uno dei modi più sani per svegliare il tuo organismo. Attraverso la stimolazione della luce, il corpo smette di produrre melatonina, il vero e proprio ormone del sonno, segnalando che è il momento di essere vigili e svegli.
    3. Usare dispositivi elettronici usare dispositivi elettronici Anche usare dispositivi elettronici prima di dormire non fa affatto bene, perché la luce blu emessa dal telefono può interrompere il ciclo del sonno. Quindi, nemmeno svegliarsi con il cellulare è un’abitudine da portare avanti.
    4. Non fare stretching non fare stretching La mattina hai molte cose da fare. Ti svegli in maniera dirompente e inizi subito la tua giornata. Sarebbe meglio, invece, avere qualche minuto da dedicare allo stretching. Quest’ultimo migliora la circolazione e aiuta i muscoli ad entrare di nuovo in azione dopo un lungo periodo di immobilità. Inoltre fare stretching la mattina è un vero toccasana anche contro lo stress, il quale ha molti effetti negativi sulla salute.
    5. Non bere acqua non bere acqua Dopo qualche ora di sonno il tuo corpo è disidratato. Per cui è bene prendere l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua ogni volta che ci svegli la mattina, anche se non hai sete. In questo modo il tuo corpo funzionerà meglio, sarai più sveglio e potrai combattere meglio quell’irresistibile sensazione di lentezza che ti prende dopo una dormita.
    6. Aspettare il pomeriggio per concedersi una pausa aspettare il pomeriggio Molti sono abituati a concedersi una pausa soltanto all’ora di pranzo o nel pomeriggio. La scienza, invece, ha dimostrato che un momento di stacco anche in mattinata potrebbe essere importante per affrontare al meglio la giornata. Basta semplicemente anche qualche minuto per mettersi al sole o per fermarsi a gustare un caffè.
    7. Alzarsi bruscamente alzarsi bruscamente Alzarsi bruscamente è un errore da evitare e può far veramente male alla tua salute. L’improvviso passaggio dalla posizione sdraiata a quella eretta potrebbe causare un fenomeno chiamato ipertensione ortostatica, che consiste in un improvviso calo della pressione. Prova a fare un minimo esercizio fisico, per rimettere in moto la circolazione.
    8. Non consumare proteine non consumare proteine Molto importante è anche la colazione. Spesso commetti l’errore di non consumare nessun tipo di proteina proprio durante questo pasto. Eppure ne hai bisogno, perché è importante distribuire queste sostanze nutritive nel corso di tutta la giornata. Uova, ricotta e yogurt possono essere essenziali.

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