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8 consigli per calmarsi durante una crisi d’ansia

8 consigli per calmarsi durante una crisi d’ansia
da in Ansia, Psicologia
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/03/2017 07:12

    8 consigli per calmarsi durante una crisi d'ansia

    Alcuni consigli per calmarsi durante una crisi d’ansia. Gli attacchi di panico arrivano all’improvviso con sintomi che possono rivelarsi davvero fastidiosi. Dal dolore al petto alla tachicardia, dalla difficoltà della respirazione ai tremori e alla sudorazione eccessiva. Sembra che si abbia bisogno immediatamente di un medico, ma a volte basta mettere in atto alcuni piccoli trucchi per rilassarsi subito e superare con facilità la crisi d’ansia.
    Foto di asier_relampagoestudio / Freepik

    consapevole crisi ansia

    Nel momento in cui ti assale l’ansia, sii consapevole di stare avendo un attacco. Non puoi agire con la tua volontà, ma puoi almeno fare mente locale e accettare la crisi che ti sta travolgendo.

    respirazione crisi ansia

    Il controllo della respirazione in caso di attacco di panico è fondamentale, perché permette di alleviare alcuni sintomi violenti. Siediti e cerca di respirare lentamente e profondamente. Porta le mani al petto e segui i movimenti del diaframma.

    guarda crisi ansia

    Può essere una buona strategia anche quella di rivolgere lo sguardo verso l’alto, per contrastare il senso di oppressione. Quando siamo afflitti, di solito tendiamo a guardare in basso, invece con un controllo dello sguardo ti puoi sentire molto più padrone di te.

    rilassa crisi ansia

    Nel corso di un attacco d’ansia alcune parti del corpo, come le mani, i piedi e il collo, tendono a contrarsi più delle altre. Cerca di rilassare queste zone.

    acqua fredda crisi ansia

    Tieni gli occhi chiusi e versa un po’ di acqua fredda sulle palpebre. Puoi bagnare anche il resto del viso con delle goccioline d’acqua. Si tratta di una tecnica naturale che è in grado di rilassare il corpo.

    oli essenziali crisi ansia

    Prova a respirare alcuni degli oli essenziali che hanno proprietà calmanti e rilassanti. Puoi scegliere quelli che ti piacciono di più, anche perché molti oli essenziali hanno effetti benefici nel riequilibrare lo stato psicofisico. Puoi utilizzare la lavanda, il bergamotto, il cedro, l’arancio o la camomilla.

    parla te stesso crisi ansia

    Nel momento in cui sei colto dall’ansia, cerca di rimanere tranquillo e di avviare un dialogo con te stesso. Anche sottovoce, puoi pronunciare delle frasi rivolte al tuo Io, che abbiano un potere rilassante. Ti aiuteranno a rimanere attaccato al senso di realtà e a sentirti meglio.

    esperto crisi ansia

    Spesso l’attacco d’ansia viene scambiato per una sensazione rapportabile a qualche problema fisico, come, per esempio, l’imminenza di un infarto. Se ti è possibile, consulta sul momento un esperto, come, ad esempio, un cardiologo, che ti possa rassicurare sul fatto che la questione sia soltanto psicologica.

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