7 trucchi per vivere meglio e a lungo

Quali sono i trucchi per vivere meglio e a lungo: le pratiche di vita quotidiana che ci aiutano a incidere sul benessere psicofisico.

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    trucchi vivere meglio a lungo

    Alcuni trucchi per vivere meglio e a lungo, eliminando quelle cattive abitudini che possono influenzare il nostro stato di salute. Nel corso della giornata non è sempre facile adottare uno stile di vita salutare, che possa avere un effetto positivo e non portare allo sviluppo di malattie che accorciano il nostro percorso di vita. Basta applicarsi un po’, rivolgendo la nostra attenzione a delle pratiche giornaliere che ci consentono di vivere pensando al nostro benessere. Naturalmente non tutte le abitudini si acquistano nel breve tempo. Bisogna impegnarsi, perché si possano consolidare.

    1. Smettere di fumare

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    Il fumo causa molti danni alla salute e alcuni studi hanno provato che fumare accorcia la vita dai 6 agli 8 anni. Smettere di fumare è fondamentale, per evitare il rischio della comparsa di molte malattie, soprattutto quelle a carico del sistema respiratorio.

    2. Fare attività fisica

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    La pratica dell’esercizio fisico con regolarità potrebbe allungare di molto la vita. L’attività fisica si rivela essenziale per il mantenimento del benessere psicofisico, con effetti positivi anche sulla salute del cuore e sul metabolismo. Non per forza bisogna andare in palestra, è sufficiente anche una passeggiata di 30 minuti al giorno.

    3. Dormire bene

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    Non trascuriamo le ore da dedicare al riposo notturno. Gli esperti suggeriscono di dormire dalle 6 alle 8 ore per notte. Il sonno regolare avrebbe degli effetti positivi anche sul rafforzamento del sistema immunitario, esponendoci meno al rischio di contrarre infezioni.

    4. Mantenere il peso forma

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    Facciamo attenzione a mantenere stabile il peso corporeo o a ridurlo se siamo in sovrappeso. E’ importante non soltanto per una questione estetica, ma anche perché i chili in più possono portare a sviluppare malattie, come diabete e disturbi cardiovascolari. Inoltre a livello fisico possono provocare disturbi alle articolazioni.

    5. Alimentarsi in modo corretto

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    Evitiamo il cibo spazzatura, i grassi e l’eccesso di zuccheri. Inseriamo nella nostra alimentazione almeno tre porzioni di frutta e verdura al giorno, preferibilmente di stagione. E’ fondamentale per fare il pieno di vitamine e sali minerali e soprattutto di antiossidanti, che tengono a bada le infiammazioni dell’organismo.

    6. Bere con moderazione

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    Chi desidera vivere più a lungo dovrebbe cominciare a bere con moderazione l’alcol. Quest’ultimo, se consumato in eccesso, può portare allo sviluppo di problemi al fegato e ad altri organi.

    7. Migliorare i rapporti sessuali

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    Una buona vita intima di coppia incide in maniera forte sul nostro stato di salute. E’ stato provato che contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa, che protegge il cuore, migliora il sonno e aumenta le difese immunitarie.