7 rimedi naturali contro la diarrea, raccolta di ricette

7 rimedi naturali contro la diarrea, raccolta di ricette
da in Tisane
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 04/02/2015 10:11

    7 rimedi naturali contro diarrea

    Spesso la diarrea è davvero un grosso problema. In questo articolo abbiamo raccolto i 7 rimedi naturali più efficaci per contrastare questo fastidioso disturbo che, nei casi più estremi, condiziona la nostra vita, impedendoci di svolgere anche le più semplici attività quotidiane. I fattori causanti posso essere diversi, è importante risalire alle cause del disturbo per cercare di fermarlo quanto prima ed evitare che riaccada. Fortunatamente, anche in questo caso abbiamo la natura dalla nostra parte, senza la necessità di ricorrere ai soliti farmaci. Attenzione: come ogni pianta officinale, anche le seguenti hanno piccole controindicazioni. Consigliamo di consultare sempre prima il proprio medico curante.

    Decotto di radici di finocchio selvatico
    Fennel herbs

    Grazie alle sue sostanze nutritive, le radici del finocchio selvatico calmano la diarrea e i disturbi che ne conseguono. Fai bollire 20gr di radici essiccate in 1 litro d’acqua per circa 15min. e lascia in infusione a fuoco spento per altri 3min. Consuma la bevanda calda durante la giornata.

    Decotto di ippocastano
    ippocastano

    L’ippocastano vanta forti proprietà antinfiammatorie ed astringenti. Fai bollire 10gr di corteccia di ippocastano per 10min in 1 litro d’acqua e consuma l’infuso caldo durante tutta la giornata.

    Decotto di olmo
    olmo

    La corteccia dell’olmo è ricca di vitamina A, B, C, vitamina K e molti sali minerali, perfetta per reintegrare i liquidi persi. Bollire una manciata di corteccia di olmo per circa 20min. in 1/2 litro d’acqua, lasciare raffeddare e consumare il decotto durante la giornata.

    Sciroppo di rosa canina
    rosa canina

    La rosa canina, oltre ad un gradevole sapore, vanta proprietà astringenti e rimineralizzanti. Frantuma 200gr di frutti, spremi e fai cuocere il succo con una pari quantità di zucchero di canna grezzo. Mescola fino a che il composto non risulti denso e conserva in una bottiglia di vetro o un barattolo chiuso. All’occorrenza berne 3 cucchiai al giorno. Questo sciroppo è adatto anche ai bambini, 1 cucchiaio all’occorrenza.

    Decotto di tormentilla
    tormentilla

    Il decotto di tormentilla è perfetto per contrastare diarra, enteriti, coliti, diverticoli e gastrite. Fai bollire 20gr di rizoma di tormentilla in 1 litro d’acqua per 15min. Fai riposare altri 15min. e consuma la bevanda ogni 30min.

    Infuso di pilosella
    pilosella

    La pilosella vanta proprietà antibiotiche, antinfiammatorie, astringenti, antispasmodiche, diuretiche ed espettoranti. Lascia in infusione per 10min. in 1 litro d’acqua, 50gr di foglie fresche. Consumarne 2 o 3 tazze al giorno.

    Infuso di anice
    anice

    L’anice agisce sull’intestino rilassando la muscolatura, regolarizzandone le motilità. Lascia in infusione per circa 10min. in acqua bollente 1 cucchiaino di anice verde. Consumane 2 tazze al giorno.

    657

    LEGGI ANCHE