7 rimedi contro il cattivo odore delle scarpe

7 rimedi contro il cattivo odore delle scarpe
da in Piedi, Rimedi naturali

    Scarpe

    Esistono dei rimedi contro il cattivo odore delle scarpe? A tutti sarà successo, prima o poi nella vita, di trovarsi alle prese con la puzza che può venirsi a creare all’interno delle calzature: ciò, generalmente, avviene per via della sudorazione dei piedi e della prolificazione di batteri. Ovviamente, si tratta di un problema da eliminare e risolvere, il prima possibile. Come fare, però? Fortunatamente, esistono dei trucchi da poter mettere in pratica: ecco, quindi, alcune idee interessanti e utili consigli per rimuovere il cattivo odore dalle scarpe.

    Scarpa

    Come togliere il cattivo odore dalle scarpe? Il borotalco è uno dei metodi naturali da poter utilizzare: il borotalco ha, infatti, la capacità di assorbire i cattivi odori e l’umidità. Come fare? Mettete un po’ di borotalco all’interno di ciascuna scarpa e lasciate riposare tutta la notte o, in alternativa, mettete del borotalco sulla pianta del piede, così da limitare la sudorazione.

    Bicarbonato

    Il bicarbonato di sodio è uno dei modi più noti ed efficaci contro il problema del cattivo odore legato a piedi e scarpe: oltre ad essere un alleato in vari ambiti, il bicarbonato vanta la capacità di assorbire odori, umidità e macchie e ciò lo rende utilissimo nell’eliminazione del cattivo odore dalle scarpe. Come procedere? Mettete un cucchiaio di bicarbonato all’interno delle scarpe da lasciare agire per tutta la notte.

    Tea Tree Oil

    Come spesso accade, gli oli essenziali sono utili in moltissime circostanze e anche in questo caso non sono da meno: nello specifico, il tea tree oil vanta proprietà disinfettanti e rimuove, efficacemente, il cattivo odore dalle scarpe. Come fare? Versate qualche goccia di tea tree oil nelle scarpe, due volte a settimana e dite addio a batteri e cattivi odori.

    Lavanda

    La lavanda è una pianta dalle molte proprietà e in grado di combattere gli odori in modo efficace: mettete qualche rametto di lavanda all’interno di ciascuna calzatura e riponete le scarpe in balcone per una notte intera.

    Salvia

    Proprio come la lavanda, anche la salvia è una pianta utile per la lotta ai cattivi odori delle scarpe: dunque, allo stesso modo, lasciate qualche foglia di salvia all’interno delle scarpe da mettere in balcone durante la notte.

    Arance

    Anche la frutta può essere di aiuto contro i cattivi odori delle scarpe, ad esempio le arance. Qual è il trucco? Utilizzare la scorza delle arance: questa andrà, infatti, messa all’interno delle calzature per una notte intera.

    Limoni

    Infine, i limoni! Proprio come per quanto riguarda le arance, infatti, anche le scorze dei limoni sono in grado di far sparire il cattivo odore dalle scarpe: mettete le scorze dei limoni dentro le scarpe per tutta la notte e direte addio ai cattivi odori!

    802

    LEGGI ANCHE