7 proprietà benefiche delle patate

Le patate sono un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute dell'organismo. Scopriamo di più in merito.

da , il

    Le patate sono un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Il tubero delle patate è una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanacee. Questo alimento è uno dei più consumati, coltivati e amati al mondo. Le origini delle patate risalgono a circa 3 mila anni prima dell’avvento di Cristo, ma giunsero in Europa solo nel XVI secolo; da allora, sono sempre più utilizzate per via delle loro proprietà nutrizionali e curative. Ma quali sono alcuni dei benefici e delle proprietà di questo prezioso alimento?

    1. Combattono l’ipertensione

    Le patate contengono proteine, fibre alimentari, vitamine e minerali in grado di apportare molti benefici all’organismo: tra queste sostanze, da citare è il potassio che si rivela molto utile per i soggetti che soffrono di ipertensione.

    2. Contrastano la ritenzione idrica

    Le patate contrastano anche la ritenzione idrica, grazie all’alto contenuto di potassio: questo alimento aiuta, infatti, ad eliminare l’acqua in eccesso nell’organismo.

    3. Sono di aiuto contro la gastrite

    Molte delle proprietà curative delle patate provengono dalla buccia, per cui sarebbe bene cucinarla intera. Anche il succo della patata ha notevoli proprietà benefiche: riesce, infatti, a contrastare i succhi gastrici, il che la rende utile in caso di gastrite e dolori allo stomaco.

    4. Prevengono i tumori

    Le patate sono in grado di prevenire i tumori: nella loro buccia sono, infatti, contenute delle sostanze – caconina e solanina – capaci di bloccare la crescita delle cellule tumorali, in special modo quella di fegato, stomaco e colon. Potete bollire le patate intere e usare l’acqua di cottura per mangiare, ad esempio, delle minestre.

    5. Hanno effetti depurativi

    Le patate vantano effetti depurativi: l’acqua di questo alimento è, infatti, in grado di purificare l’intestino ed eliminare le tossine dall’organismo.

    6. Contrastano i danni causati dai radicali liberi

    Le patate sono, poi, ricche di vitamina C e, per questa ragione, contrastano i danni causati dai radicali liberi; molecole nocive per l’organismo.

    7. Aiutano a perdere peso

    Infine, le patate sono indicate per chi desidera perdere peso: danno, infatti, un forte senso di sazietà che aiuta a controllare la fame e, dunque, a perdere peso. Le patate – essendo, poi, ricche di carboidrati complessi – sono indicate per chi soffre di diabete: i carboidrati complessi vengono, infatti, scomposti in zuccheri semplici prima di essere assorbiti e, per questa ragione, entrano in circolazione gradualmente, aiutando così la glicemia.