NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

7 oli essenziali per combattere l’ansia

7 oli essenziali per combattere l’ansia
da in Ansia, Oli Essenziali, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Domenica 13/09/2015 13:28

    Oli essenziali

    È possibile ricorrere agli oli essenziali per combattere l’ansia: pare, infatti, che contro lo stress questi siano degli ottimi alleati. Ne esistono di diversi tipi, quindi è opportuno utilizzare quelli più indicati per questa tipologia di problema: alcuni aromi riescono, infatti, a influenzare positivamente o negativamente il nostro stato d’animo, profumando le case di buono. Gli oli essenziali sono estratti dalle piante, ma quali sono quelli adatti per combattere e sconfiggere gli stati di stress e di ansia? Scopriamone alcuni dei tanti.

    Menta

    L’olio essenziale di menta si ricava dalla Mentha Piperita – pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae – famosa, per l’appunto, per le sue proprietà antistress, ma anche antibatteriche. Una tisana fredda alla menta è, poi, un ottimo aiuto rinfrescante.

    Incenso

    L’olio essenziale di incenso è molto utile per favorire il relax: il merito è, infatti, del suo odore dolce e balsamico capace, addirittura, di rallentare e regolarizzare il battito del respiro.

    Bergamotto

    L’olio essenziale al bergamotto è un altro degli ottimi rimedi naturali, di cui poter usufruire per combattere ansia e stress. Il bergamotto si estrae e ricava dalla pianta chiamata “Citrus Bergamia” – appartiene alla famiglia delle Rutaceae – ed è, per l’appunto, particolarmente adatto e indicato per chi soffre di ansia ed è vittima di stress. Vanta proprietà calmanti e antisettiche ed è utile anche contro la depressione.

    Melissa

    L’olio essenziale di melissa viene utilizzato e consigliato, in aromaterapia, per combattere l’ansia e può essere usato per gli ambienti tramite gli appositi diffusori che aiutano a diffonderlo nell’aria della vostra abitazione.

    Lavanda

    L’olio essenziale di lavanda – che appartiene alla famiglia delle Labiate – è un ottimo alleato per chi soffre di nervosismo, ma anche ansia e agitazione. La lavanda è, inoltre, utile per alleviare i dolori muscolari.

    Rosa

    L’olio essenziale di rosa ha una profumazione che favorisce il rilassamento e riduce tensione e agitazione, quando questi ultimi sono causati da alcuni episodi psicosomatici. Esistono, inoltre, delle ottime tisane da bere contro l’ansia.

    Camomilla

    Infine, la camomilla: questa riesce, infatti, ad agire direttamente sul sistema nervoso; caratteristica che le permette di apportare notevoli benefici a chi soffre di ansia e di stress. Come se non bastasse, la camomilla è un ottimo rimedio naturale contro il mal di testa. Provare per credere!

    742

    PIÙ POPOLARI