7 motivi per diventare vegano

I motivi per diventare vegano sono moltissimi: si contribuisce a salvaguardare la propria salute e quella del pianeta in modo facile ed economico.

da , il

    Di motivi per diventare vegano ce ne sono tanti, almeno a detta degli interessati. Coloro che scelgono di seguire un’alimentazione rispettosa degli animali affermano che il veganesimo è la strategia fondamentale anche per salvare l’ambiente. C’è chi sostiene anche possibili danni, in cui si potrebbe incorrere privandosi di molte sostanze nutritive che sono contenute negli ingredienti di origine animale. Eppure i sostenitori del vegan a tutti i costi ritengono che questo tipo di dieta porti dei vantaggi inestimabili. Vediamo quali sono.

    1. Si può dimagrire

    In generale si calcola che coloro che seguono un’alimentazione vegana pesano in media 20 chili in meno rispetto a chi si ciba di carne. Fra i motivi per essere vegano, qualcuno annota proprio questo: la possibilità di perdere qualche chilo di troppo.

    2. Si possono preparare ricette con facilità

    Il veganesimo sarebbe la scelta giusta anche per chi ha poco tempo in cucina. I sostenitori di questo tipo di alimentazione affermano che preparare le ricette vegane richiede pochissimo tempo, è facile e si fa tutto molto velocemente.

    3. Si possono preparare ricette golose

    Anche i più golosi trarrebbero vantaggi dall’essere vegani, perché alcuni cibi che stuzzicano il piacere, come il cioccolato e i biscotti, possono essere realizzati con ingredienti vegetali. Latte e burro possono essere facilmente sostituiti con degli ingredienti alternativi.

    4. Si può restare più in salute

    Secondo i dati diffusi dall’American Dietetic Association, i vegani avrebbero meno probabilità di incorrere in malattie cardiache, tumori, diabete e pressione alta. Non mangiando carne, si ha la possibilità di non sviluppare effetti negativi determinati soprattutto dal colesterolo e dai grassi animali saturi.

    5. Si può salvare il pianeta

    Essere vegani è una delle cose che fa bene alla Terra. L’industria della carne da molti viene additata per essere responsabile delle principali cause del cambiamento climatico. Con una dieta vegan è più facile contribuire a mantenere in salute la Terra, evitando tutte le attività connesse con gli allevamenti, il trasporto e la lavorazione della carne.

    6. Si può risparmiare

    Le ricette vegane possono essere preparate anche con pochissimi soldi. Il costo dei cereali, dei legumi e della verdura è di molto inferiore a quello della carne.

    7. Si salvano gli animali

    La scelta vegana è vista di buon occhio anche dal punto di vista etico. E’ stato calcolato che eliminare completamente la carne dalla propria alimentazione permetterebbe, in media, di salvare la vita a 50 animali ogni anno per ogni persona.