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7 modi per alleviare lo stress

7 modi per alleviare lo stress
da in Stress
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20/05/2015 22:01

    Alleviare lo stress

    State cercando dei modi per alleviare lo stress? Anche se può sembrare difficile, è possibile calmare la mente e lottare contro lo stress che, al giorno d’oggi, colpisce un po’ tutti: la vita frenetica quotidiana porta, infatti, a inevitabili problemi di salute che è complicato cercare di superare. Esistono, però, dei piccoli trucchi da poter attuare e mettere in pratica con successo per trarre beneficio mentale e combattere lo stress. Quali sono? Scopriamoli.

    Cantare

    Cantare, si sa, fa bene all’anima e al cuore e, a quanto pare, è altrettanto utile per allentare l’ansia e lo stress. Cosa fare, quindi? Canticchiate e rilassatevi: secondo alcuni studi, infatti, le sonorità e le vibrazioni hanno degli effetti positivi sulla pressione sanguigna.

    Scarabocchiare

    Un ottimo rimedio contro lo stress – che causa disturbi psicosomatici non indifferenti - pare sia quello di scarabocchiare su un foglio di carta: tenete, quindi, a portata di mano un quaderno e date libero sfogo alla fantasia, scarabocchiando quando ne sentite la necessità.

    Piedi

    Tra i consigli da poter attuare, c’è quello di stare a piedi nudi e togliersi le scarpe. Perché? Sembra che questo gesto aiuti a tornare a lucidi nei momenti di forte stress e ansia, riattivando anche la circolazione sanguigna e rilassando i muscoli.

    Abbracci

    Un vero toccasana contro lo stress? Abbracciarsi! Il contatto fisico con le persone alle quali si vuole bene è fondamentale per combattere lo stress. Non siete in compagnia? Abbracciatevi da soli: rilascerete, così, una sostanza chiamata “ossitocina“; ormone associato all’amore.

    Bagno

    Un altro trucco? Lavarsi con acqua calda pare allenti con successo la tensione e lo stress. Provare per credere! Immergete una parte del corpo in acqua calda o fate un bagno e ciò permetterà all’organismo di ridurre l’ansia e calmarsi, sciogliendo i muscoli tesi.

    Insalata

    Perché, poi, non mangiare un’insalata? La tensione spesso è causa di fame compulsiva difficile da fermare: ciò, quindi, può portare ad abbuffate che andrebbero, invece, evitate assolutamente. Esiste, però, un’alternativa: perché non mangiare una sana insalata al posto di dolci e snack vari? L’insalata verde vanta, inoltre, delle proprietà calmanti per via della presenza del lactucarium; sostanza dalle caratteristiche simile a quelle dell’oppio.

    Sedano

    Infine, un’ultima soluzione da provare è quella di masticare del sedano. Perché? Diversi studi hanno messo in evidenza come masticare chewingum aiuti a diminuire i livelli di cortisolo, provocando un effetto calmante. Come tutelare, però il sistema digestivo da un’attesa senza fine di cibo, come accade con le chewingum? Facile: sostituitele con del sedano che contiene apigenina; flavonoide naturale adatto contro l’ansia.

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