7 esercizi di fitness che gli esperti sconsigliano

Alcuni esercizi di fitness sono sconsigliati dagli esperti, perché potrebbero causare danni fisici: crunch, adduttori, sollevamento pesi e l’allenamento con la macchina Smith.

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    Ci sono alcuni esercizi di fitness che gli esperti sconsigliano. Pur essendo molto praticati, alcuni allenamenti possono rivelarsi dannosi per la nostra salute, ecco perché queste pratiche stesse andrebbero evitate. Non è affatto consigliabile mettere in pericolo la nostra integrità fisica, in nome di una linea perfetta. Vediamo più precisamente quali sono questi esercizi che andrebbero evitati.

    Adduttori

    Secondo molti, gli adduttori sono importanti per allenare le gambe, soprattutto per garantire l’esercizio fisico ai gruppi muscolari più piccoli. Tuttavia gli esperti di fitness non sono favorevoli a questo tipo di esercizi, e ritengono che possano essere migliori altre pratiche, come, per esempio, gli affondi, magari condotti anche secondo un allenamento all’aria aperta.

    Kettlebell

    Bisogna stare molto attenti ad eseguire il kettlebell. Generalmente si può considerare salutare perché mantiene in allenamento quasi tutti i muscoli del corpo. E’ essenziale, comunque, eseguirlo correttamente, per fare in modo che le spalle non vengano sovraccaricate e che il peso venga distribuito soprattutto sui fianchi. Condotto impropriamente, il kettlebell potrebbe portare anche a delle lesioni.

    Sollevamento pesi

    Nel sollevamento pesi è necessario poter contare sulla sicurezza. L’esperienza di questo esercizio suggerisce che bisogna essere piuttosto esperti nella frequentazione della palestra e nell’uso dei vari pesi. I problemi che possono emergere sono complicazioni a carico dei tessuti connettivi oppure a carico della struttura scheletrica, articolare o capsulare.

    Crunch

    Il crunch può essere utile per rendere più forti gli addominali e i muscoli della schiena. Gli esperti di fitness, comunque, spiegano che la colonna vertebrale è come una carta di credito: se la flettiamo in maniera ripetuta, potremmo anche incorrere nella sua usura. Il crunch, quindi, dovrebbe essere moderato, per non causare delle tensioni eccessive alla schiena.

    Esercizi per le spalle

    In palestra molti utilizzano l’apposita macchina per allenare le spalle. Bisognerebbe stare attenti, perché, per usare senza pericolo questo attrezzo, bisognerebbe avere delle spalle molto flessibili. La conseguenza consiste nel fatto che a lungo andare potrebbero insorgere dolori.

    Macchina Smith

    Secondo gli esperti, sarebbe meglio fare esercizi con i pesi liberi al posto di utilizzare la macchina Smith. L’attrezzo, infatti, favorirebbe la messa a punto di movimenti fissi, che non solo non apportano molti benefici, ma possono causare anche delle lesioni.

    Estensione delle gambe

    Per l’estensione delle gambe, non si dovrebbe ricorrere a delle macchine, perché potrebbero provocare uno stress innaturale alla parte posteriore della rotula. Per poter contare su gambe più flessibili, sarebbero migliori le mosse a corpo libero, anche perché questi esercizi di allenamento favoriscono anche la salute cardiovascolare.