7 dolci crudisti facili e veloci

7 dolci crudisti facili e veloci
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/03/2017 12:23

    dolci crudisti

    I dolci crudisti sono dei dessert preparati con ingredienti sani e nutienti che non hanno bisogno di cottura, e in questo articolo vi presentiamo 7 ricette facili e veloci per prepararli a casa vostra, con le vostre mani. Il crudismo è un regime alimentare che prende origine dal veganesimo, in quanto i cibi concessi sono assolutamente “cruelty free”, cioè non hanno origine animale. Inoltre, chi sceglie di diventare crudista, lo sceglie perchè, secondo questa filosofia, il cibo durante la cottura perde tutti i suoi nutrienti, mentre se l’alimento rimane crudo mantiene tutte le sue sostanze nutritive intatte.

    brownies crudisti

    Calorie per porz. 210 Ingredienti per 4 persone 1 tazza di mandorle pelate 1/2 tazza di pasta di cacao sciolta (si trova facilmente nei negozi Bio) 5-6 datteri 1/2 tazza di anacardi non salati 1 cucchiaio di burro di cocco 2 cucchiai di farina di cocco 2 cucchiai di cacao in polvere Preparazione 1. Mettete i datteri in ammollo in acqua tiepida per circa 15 minuti. 2. Frullate le mandorle con un mixer fino ad ottenere una granella molto, molto fine. Mettete da parte. 3. Scolate bene i datteri e frullateli insieme al burro di cocco fin quando non otterete una crema liscia e morbida. 4. Con un coltello sminuzzate gli anacardi grossolanamente. 5. A bagnomaria, sciogliete la pasta di cacao facendo attenzione a non superare i 42°. 6. In una ciotola capiente, unite tutti gli ingredienti (mandorle tritate, crema di datteri, pasta di cacao sciolta, anacardi sminuzzati, cacao in polvere e farina di cocco) e impastate bene il composto che deve risultare ben amalgamato. 7. Stendete il composto in una teglia quadrata o rettangolare rivestita da carta da forno e riponete in figorifero per almeno 2 ore in modo che si rapprenda bene. 8. Trascorso il tempo, estraete i vostri brownies dalla teglia, decorateli con scaglie di cocco o lamelle di mandorle e servite tagliato a quadrotti.

    cheesecake crudista

    Calorie per porz. 240 Ingredienti per 8 persone Per la base 2 tazze di datteri senza nocciolo ammollati in acqua per 10 minuti 2 tazze di mandorle pelate Per la crema 3 tazze di anacardi ammollati in acqua per 2 ore 1 tazza di burro di cacao o di cocco 1 tazza di latte di cocco 4 cucchiai di cacao in polvere 1 cucchiaino di stevia 2 cucchiai di succo di limone Preparazione 1. Per la base: frullate le mandorle pelate fino ad ottenere una granella fine. Mettete da parte. 2. Ora frullate i datteri con il mixer fino ad ottene un composto cremoso ed omogeneo. 3. Unite i datteri alle mandorle e stendete bene il composto in una teglia rotonda di circa 20 cm di diametro. 4. Ora preparate la crema: sciogliete il burro di cacao o di cocco. 5. Frullate tutti gli ingredienti nel mixer (burro sciolto, anacardi, latte di cocco, caco in polvere, stevia e succo di limone) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 6. Riempite lo stampo che ha già la base rappresa con il composto e riponete in frigorifero per almeno 3 ore. 7. Decorate con scaglie di cocco e servite.

    torta carote crudista

    Calorie per porz. 230 Ingredienti per 8 persone Per la base: 5 carote medie 1 tazza di datteri denocciolati 1/2 tazza di mandorle pelate 1/2 tazza di farina di cocco 1 cucchiaio di olio di cocco 1/2 limone buccia e succo 1 pizzico di cannella Per la glassa: 1 tazza di anacardi non salati 1/2 tazza di acqua 2 datteri il succo di mezzo limone 1 cucchiaio di burro di cocco Preparazione 1. Preparate la base: con un robot da cucina frullate le carote lavate e pelate per qualche secondo. 2. Aggiungete i datteri e le mandorle, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e granuloso. 3. Spostate il composto in una ciotola e aggiungete la farina di cocco, l’olio di cocco, il succo e la buccia di limone, un pizzico di cannela, amalgamando bene il tutto. 4. Stendente il composto finale in una teglia rotonda del diametro di 20 cm ricoperta di carta da forno e riponete in freezer per almeno 10 minuti. 5. Preparate la glassa mettendo tutti gli ingredienti in un mixer e frullando fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 6. Stendete la glassa sul composto di carote e riponete in frigorifero per 1 ora. 7. Decorate con mandorle a lamelle e servite.

    semifreddo crudista

    Calorie per porz. 200 Ingredienti per 4 persone Per la base: 1 tazza e mezza di noci varie (noci brasiliane, noci, anacardi, nocciole) 5 datteri denocciolati 2 cucchiaini di burro di cocco Per il gelato: 2 tazze di fragole 1 tazza di mirtilli 3 banane 1 tazza di anacardi non salati 2 cucchiaini di burro di cocco 5 datteri Preparazione 1. Preparate la base frullando le noci varie nel mixer fino ad ottenere una granella sottile. 2. Aggiungete ora i datteri e il burro di cocco e frullate nuovamente. 3. Spostate il composto in una ciotola, lavoratelo con le mani e stendetelo su una teglia rotonda rivestita di carta da forno. 4. Riponete la teglia in congelatore per almeno 10 minuti. 5. Ora preparate il gelato frullando fragole, banane e mirtilli insieme. 6. Aggiungete gli anacardi e i datteri e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. 7. Tirate fuori dal freezer la base e stendete il composto. Riponete in freezer per almeno 3 ore. 8. Decorate con fragole, banane e mirtilli la superficie e servite.

    cioccolatini crudisti

    Calorie per porz. 180 Ingredienti per 4 persone Per il ripieno: 1 tazza di cocco in scaglie 80ml di acqua circa 1 pizzico di stevia Per il cioccolato: 1 tazza di cacao amaro 1/2 tazza di olio di cocco Preparazione 1. Preparate il ripieno frullando le scaglie di cocco con l’acqua e la stevia finchè non otterrete una crema omogenea leggermente granulosa. 2. Riponete la crema in formine (rotonde o rettangolari) e mettete in freezer per 15 minuti. 3. Preparate il cioccolato: setacciate il cacao in una ciotola, aggiugete l’olio di cocco sciolto e la stevia, mescolate energicamente. 4. Una volta ottenuto un cioccolato cremoso e liscio, tenetelo da parte. 5. Tirate fuori dal freezer il ripieno nelle formine. 6. Con un’operazione rapidissima, immergete il ripieno solidificato nel cioccolato ricoprendolo tutto. 7. Riponete i cioccolatini su una teglia ricoperta di carta da forno e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    tartufi limone

    Calorie per porz. 80 Ingredienti per 4 persone 50gr semi di girasole 80gr di cocco in scaglie 1 limone, succo e buccia 2 cucchiai di sciroppo d’agave Preparazione 1. Frullate i semi di girasole fino a ridurli a farina. 2. Aggiungete il cocco, il succo e la buccia di limone e lo sciroppo d’agave e frullate per qualche secondo. 3. Versate il composto in una ciotola e impastate con le mani. 4. Formate delle palline e passatele nella farina di cocco. 5. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire.

    torta cioccolato crudista

    Calorie per porz. 190 Ingredienti per 8 persone Per la base 1 tazza e mezza di fave di cacao (potete trovarle facilmente nei negozi bio) 1 tazza di uvetta, bacche di goji e datteri 10 noci brasiliane 1 cucchiaino di burro di cocco Per la glassa mezza tazza di anacardi mezza tazza di acqua 2 cucchiaini di burro di cocco 2 datteri Preparazione 1. Preparate la base frullando le fave di cacao con le noci brasiliane fino ad ottenere una granella fine. 2. Aggiungere l’uvetta, le bacche di goji, i datteri e frullare ancora. 3. Quado otterrete un composto omogeneo, aggiungere il burro di cocco e frullate. 4. Stendete il composto in una teglia rotonda ricoperta di carta da forno e lasciate riposare in frigorifero mentre preparate la glassa. 5. Preparate la glassa frullando gli anacardi, i datteri, il burro di cocco e l’acqua con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 6. Stendete la glassa sulla base e riponete in frigorifero per 1 ora.

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