7 consigli per perdere peso facilmente

Siete in cerca di alcuni consigli per perdere peso e dimagrire con facilità? Ecco 7 suggerimenti per farlo.

da , il

    Siete in cerca di alcuni consigli per perdere peso e dimagrire facilmente? Alcuni studi dimostrano come più semplice è la dieta, più facile è non perdere le buone abitudini acquisite nel lungo periodo: “dieta”, infatti, dovrebbe essere sinonimo di uno stile di vita e non di un arco di tempo definito in cui cercare di perdere qualche chilo di troppo. Cosa fare, quindi? Ecco 7 suggerimenti per dimagrire e perdere peso con facilità.

    1. Usare la bilancia

    Imparare ad usare la bilancia è il primo passo per riuscire a perdere peso con facilità. La bilancia non è un nemico da combattere: pesatevi, infatti, almeno una volta al giorno senza vestiti, come prima cosa al mattino dopo essere andati in bagno. Cercate, inoltre, di segnare il peso, in modo tale da tenerne traccia ed essere motivati vedendo gli ottimi risultati ottenuti nel tempo.

    2. Scrivere gli obiettivi da raggiungere

    Per perdere peso, è importante essere motivati psicologicamente. Cosa fare? Potete scrivere gli obiettivi da raggiungere per dimagrire e ciò che mangiate nell’arco della giornata; poi, riponete i fogliettini in casa a portata di mano: potete attaccarli sul monitor del computer, ad esempio, sul frigorifero o nel portafoglio. Alcuni studi hanno dimostrato che ciò influisce positivamente sul raggiungimento degli obiettivi.

    3. Fare sempre colazione

    Non saltate mai la colazione: questa dà, infatti, una scossa al vostro metabolismo e l’energia giusta per affrontare la giornata. Ciò che si mangia a colazione è di fondamentale importanza. Scegliete alimenti con un basso indice glicemico, in modo tale da non aumentare il livello di zucchero nel sangue: l’orzo, ad esempio, è un ottimo alimento ricco di fibre che può essere consumato la mattina.

    4. Bere molto e mangiare lentamente

    Bere molta acqua durante l’arco della giornata aiuta a mangiare meno e a depurare il corpo: questo permette di consumare fino a 200 calorie in meno al giorno. Anche mangiare lentamente è un ottimo trucco per raggiungere prima lo stimolo della sazietà: la ricerca pare, infatti, dimostri che più si mastica, più sostanze nutritive vengono assorbite dal corpo.

    5. Cenare tardi

    Cenare tardi la sera, ma almeno due ore prima di andare a dormire, può aiutare a dimagrire: contrariamente a quanto si pensa, infatti, ciò aiuterà a perdere peso, in quanto eviterà di consumare snack inutili davanti alla TV o al computer. Mangiare distrattamente e la fame compulsiva sono due delle cause più diffuse dell’aumento di peso.

    6. Dormire almeno 8 ore a notte

    Dormire almeno 8 ore a notte è uno dei modi più efficaci per dimagrire e perdere peso: la stanchezza potrebbe, infatti, essere uno dei motivi scatenanti della fame nervosa, in grado di far acquisire un bel po’ di calorie inutili in fretta. La mancanza di sonno è in grado di aumentare l’appetito, soprattutto per cibi dolci o salati: cercate, dunque, di dormire almeno 8 ore a notte. Esistono, poi, degli alimenti che aiutano a dormire meglio.

    7. Sbarazzarsi dei vestiti delle taglie più grandi

    Infine, sbarazzatevi dei vestiti delle taglie più grandi che avete negli armadi a casa: è importante, infatti, mettersi nell’ottica di perdere peso con successo. Acquistate solo abiti che siano della vostra taglia attuale e di quella di cui desiderate essere e donate tutto ciò che è troppo grande per voi a qualche associazione benefica o ai senzatetto.