7 buoni motivi per decidere di fare Pilates

Qualora aveste bisogno di un motivo per decidere di praticare il Pilates, qui ne trovate addirittura sette!

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    Oggi vi fornisco ben 7 buoni motivi per decidere di fare Pilates! Le scelte che dovremmo compiere nel valutare le vie migliori per tenerci in forma necessitano di attenzione, e non dovrebbero essere dettate unicamente dalle corse dell’ultimo minuto. Se il benessere diventa uno stile di vita, porterà ad un giovamento generale, e l’ansia dei chili di troppo ci sembrerà un ricordo lontano.

    Aumenta la consapevolezza del proprio corpo

    Ogni esercizio di Pilates richiede concentrazione e controllo di tutti i muscoli coinvolti. Non vi verrà mai chiesto di muovere semplicemente una gamba, ma di controllare il torace, la zona lombare, e poi eseguire il movimento con l’arto.

    Migliora la respirazione

    La maggior parte di noi, vittima dei ritmi moderni, ha di fatto disimparato a respirare in maniera adeguata. Il diaframma, muscolo protagonista della respirazione, spesso è debole o risulta bloccato in fase di contrazione, non permettendoci di godere di tutti i benefici di una buona respirazione. Con il Pilates, avremo un collo libero e spalle rilassate, un ventre tonico, una colonna vertebrale flessibile.

    Tonifica in maniera omogenea

    Chi pratica il Pilates regolarmente, riscontra uno sviluppo armonico della muscolatura di tutto il corpo, grazie a sedute che non si concentrano solo su alcuni gruppi muscolari o che ci obbligano a ripetizioni interminabili dello stesso movimento.

    Aumenta la flessibilità

    Passiamo sempre più ore seduti in ufficio, alla guida o studiando, e dimentichiamo le grandi potenzialità della nostra colonna vertebrale, la quale sviluppa attorno a sé una muscolatura sempre più rigida e contratta, obbligandoci a movimenti sempre più simili a quelli di burattini di legno.

    Diminuisce lo stress

    Una seduta di Pilates è soprattutto rilassante! I ritmi sono in armonia con la respirazione e accompagnati spesso da una musica che ispira serenità.

    Incrementa l’equilibrio

    Gran parte degli esercizi di Pilates sono studiati per metterci alla prova in posizioni via via più sfidanti, e tramite un aumento della consapevolezza del nostro corpo ci rende capaci di migliorare l’equilibrio.

    Previene il mal di schiena

    Il Pilates lavora ed insiste sull’allungamento dei muscoli che spesso portano a indolenzimento e sofferenze, e se ignorati per lungo tempo possono portare a problemi molto più fastidiosi come ernie, schiacciamenti vertebrali e mal di schiena in generale.