6 sport da fare per dimagrire

Quali sono gli sport da fare per dimagrire? La scelta è molto ampia: corsa, basket, ciclismo, tennis, calcio ed arti marziali.

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    Quali sono gli sport da fare per dimagrire? Possiamo essere sicuri del fatto che la dieta sia fondamentale per mantenere la linea. Tuttavia anche la pratica di una regolare attività fisica è essenziale, per perdere quei chiletti di troppo che ci danno fastidio. Ma quale sport è più adatto alle nostre esigenze? Vediamo nello specifico le caratteristiche di diverse discipline sportive, anche per comprendere meglio a quale possiamo rivolgerci per perdere preso.

    1. Arti marziali

    Le arti marziali consentono di spendere 900 calorie all’ora. Si tratta di uno sport completo e impegnativo. Andrebbe praticato al massimo 3 volte a settimana, ma bisogna ricordarsi che, per l’esecuzione, occorre essere molto preparati, dovendo poter contare su un’ottima preparazione fisica e tecnica.

    2. Basket

    Anche il basket non è da meno. I ritmi di questo sport sono molto intensi e si può sentire spesso la fatica, anche perché non ci sono tempi di recupero molto lunghi. Proprio per questi motivi, da un lato, il basket consente di spendere molto, circa 670 calorie all’ora; dall’altro lato, essendo piuttosto impegnativo, non si può praticare per più di 3 volte alla settimana. Inoltre questa disciplina dovrebbe essere evitata da chi ha problemi alla schiena e alle gambe.

    3. Tennis

    Il tennis deve essere praticato per almeno 90 minuti 3 volte alla settimana. Solo in questo modo si può pensare di dimagrire. Permette di perdere 495 calorie all’ora ed è uno sport completo, che va a sollecitare e a far lavorare la massa muscolare dell’intero corpo.

    4. Calcio

    Con il calcio si perdono circa 630 calorie ogni ora. L’allenamento deve essere eseguito almeno 2 volte alla settimana e in più ci si può concedere anche di giocare una partita, sempre nell’arco di 7 giorni.

    5. Corsa

    Con la corsa si può vivere bene e più a lungo. La ricerca scientifica ha dimostrato tutti benefici legati alla pratica di questa disciplina sportiva. Si è visto, ad esempio, che correre allunga la vita di 6 anni. E’ uno sport da praticare in maniera graduale. Bisognerebbe iniziare con 30 minuti a giorni alterni, per poi aumentare progressivamente ed arrivare anche ad un’ora a volta. E’ un’attività alla portata di tutti, però dovrebbe essere evitata se si soffre di patologie alla schiena o se si è troppo in sovrappeso. Consente di perdere circa 630 calorie in un’ora.

    6. Ciclismo

    Con la perdita di 473 calorie ogni ora, è uno sport da tenere in considerazione, anche se è sconsigliato a chi soffre di artrosi cervicale o di problemi alla prostata. Bisogna pedalare a lungo, senza eccedere con il ritmo.