6 proprietà e benefici dei funghi

Quali sono proprietà e benefici dei funghi? Scopriamo di più in merito a questo prezioso alimento.

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    Le proprietà e i benefici dei funghi sono molti: questo prezioso alimento rappresenta, infatti, un ingrediente delizioso in cucina – è possibile trovarlo in numerose ricette – ma anche un valido alleato ricco di proprietà nutritive da non sottovalutare. È opportuno, però, precisare che, nel caso in cui decidiate di raccogliere voi stessi dei funghi, è bene sottoporli al controllo dell’ASL della vostra città per essere certi che si tratti di varietà commestibili e non velenose. A parte ciò, non esistono controindicazioni in merito alla loro assunzione, tranne particolari casi di allergia. Quali sono, dunque, le proprietà e i benefici dei funghi? Scopriamo di più.

    1. Migliorano il sistema immunitario

    I funghi sono ottimi per migliorare il funzionamento del sistema immunitario: mangiarli è, dunque, di aiuto contro malattie di vario genere. Non è un mistero che i funghi siano ritenuti, da secoli, un vero e proprio antibiotico naturale e degli alleati ideali per aiutare l’organismo a difendersi dagli attacchi esterni.

    2. Sono indicati per perdere peso

    L’apporto calorico di questo prezioso cibo non è elevato: si parla, infatti, di circa 25 kcal per 100 grammi di prodotto e di moltissima acqua contenuta in essi. Questa caratteristica rende i funghi particolarmente adatti in caso di diete, per chi avesse bisogno di dimagrire o restare in forma. Esiste anche della frutta adatta per perdere peso più facilmente.

    3. Integrano le carenze

    I funghi contengono molti sali minerali – tra cui fosforo, potassio, magnesio, rame e selenio – proteine – come la lisina e il triptofano – e numerose vitamine, come quelle del gruppo B. Ciò rende questo cibo perfetto per integrare eventuali carenze.

    4. Contrastano l’invecchiamento

    I funghi contengono sostanze antiossidanti preziose per contrastare l’invecchiamento, i radicali liberi e le malattie legate ad esso. Esistono, poi, molti altri alimenti ricchi di antiossidanti naturali.

    5. Prevengono i tumori

    Le sostanze antiossidanti contenute nei funghi aiutano, inoltre, nella prevenzione dei tumori. Il merito, in questo caso, è anche della presenza di selenio: si tratta, infatti, di un apporto nutrizionale fondamentale per la difesa di diverse patologie.

    6. Aiutano il sistema cardiovascolare

    Infine, i funghi sono molto utili per la salute del sistema cardiovascolare: prevengono, infatti, le malattie che lo interessano, diminuiscono i livelli di colesterolo nelle arterie e, per merito della presenza delle vitamine B2 e B3, forniscono una corretta ossigenazione del sangue e la produzione di globuli rossi.