NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

6 proprietà dei fichi

6 proprietà dei fichi
da in Frutta, Mangiar Sano
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/09/2015 10:57

    Fichi

    I fichi vantano numerose proprietà nutrizionali benefiche per la salute dell’organismo. Questi frutti vengono prodotti dal fico – il nome originario della pianta è Ficus Carica L. – e, già anticamente, erano conosciuti, apprezzati e ritenuti sacri: sono, infatti, legati alle origini di Roma, in quanto si narra che la cesta contenente Romolo e Remo, dalle acque del Tevere, si arenò sotto un fico selvatico, dove la lupa nutrì i due gemelli. I fichi sono frutti ricchi di benefici, che li rendono degli ottimi alleati per il corpo. Scopriamo di più in merito.

    Digestive

    I fichi hanno delle proprietà digestive eccellenti: contengono, infatti, degli enzimi digestivi, in grado di aiutare l’assimilazione degli alimenti e di sostanze quali calcio, ferro, potassio, manganese e vitamine, tra cui la A, la B1, la B2, la B6, la PP e la C. Possono, dunque, essere considerati un aiuto per l’apparato digerente e per una facile digestione.

    Febbre

    Questi preziosi frutti vantano, inoltre, delle ottime proprietà antinfiammatorie. Possono essere usati come impacco su ascessi, gonfiori e foruncoli, ma non solo: sono, infatti, molto utili in caso di infiammazioni polmonari e urinarie, ma anche febbre, colite – questa può avere cause e rimedi diversi - e gastrite.

    Dimagrire

    I fichi sono, inoltre, indicati per chi desidera perdere peso, per chi sta seguendo una dieta o desidera, semplicemente, restare in forma: contengono, infatti, 47 calorie per 100 grammi di prodotto. Lo stesso discorso non vale per i fichi secchi, che possono giungere a 227 calorie. Questi frutti vantano, inoltre, un potere saziante discreto. Esistono, poi, delle bevande che aiutano a perdere peso e a dimagrire.

    Stipsi

    Tra le proprietà salutari notevoli dei fichi sono da evidenziare quelle lassative: i semi, le mucillagini e le sostanze zuccherine contenute al loro interno esercitano, infatti, delle proprietà lassative utili in casi di stipsi.

    Vista

    I fichi sono considerati degli alleati per la salute di pelle, occhi, ossa e denti: svolgono, infatti, un’azione caustica e protettiva nei loro confronti. Il merito? È delle eccellenti sostanze nutritive in essi contenute.

    Allergia

    Infine, è bene prestare attenzione al loro consumo da parte di soggetti allergici: questi frutti rientrano, infatti, in quella categoria di cibi che possono essere causa di allergie.

    727

    PIÙ POPOLARI