NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

5 trucchi per avere una pelle perfetta

5 trucchi per avere una pelle perfetta
da in A tutta natura, Pelle
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/05/2015 15:06

    pelle

    La pelle, o cute, è il nostro rivestimento esterno e, in quanto tale, svolge funzioni importantissime, prima fra tutte quella di protezione degli organi interni da attacchi meccanici, chimici, fisici e batterici. Formata da 3 strati sovrapposti – epidermide, lo strato superficiale, derma, il tessuto connettivo, e ipoderma, il tessuto adiposo – si rivela fondamentale anche a livello fisiologico: controlla la temperatura corporea, contribuisce al mantenimento dell’idratazione, elimina eventuali sostanze tossiche, sintetizza la vitamina D. È anche uno degli organi più pesanti ed estesi del nostro corpo, in costante rinnovamento. Pur essendo estremamente elastica e in grado di auto-rigenerarsi, come accade in seguito a una ferita, è importante prendersene cura adottando uno stile di vita e un’alimentazione adeguate o ricorrendo, se necessario, a creme e cosmetici specifici. Perché una pelle sana è garanzia sì di bellezza, ma soprattutto di salute. Ecco allora alcuni trucchi per avere una pelle perfetta.

    cibi antiossidanti

    Le sostanze antiossidanti contenute nei prodotti ortofrutticoli, dagli spinaci alle melanzane, dalle pere ai mirtilli, come in alcuni integratori specifici, sono un vero toccasana per la cute. Ne migliorano la funzione protettiva, contribuiscono al mantenimento del grado di idratazione fisiologico e la preservano dall’invecchiamento precoce.

    omega 3

    Gli OMEGA 3, di cui sono ricchi i pesci grassi, le noci e la soia, svolgono una funzione anti-invecchiamento di primaria importanza. Questi acidi grassi essenziali contribuiscono, infatti, alla formazione del cosiddetto film idrolipidico, ed è quindi importante reintegrarli attraverso un’alimentazione corretta. La pelle ne beneficerà moltissimo, risultando più luminosa, fresca e meno soggetta a disturbi quali acne ed eczemi.

    acqua

    Col passare degli anni il film idrolipidico tende a perdere acqua, assottigliandosi, mentre la capacità del derma di trattenere liquidi diminuisce progressivamente. Ne conseguono una minore elasticità e la comparsa di rughe dovute alla secchezza. Ecco perché assumere acqua in abbondanza, intorno ai 2 litri al giorno, è un’abitudine importantissima per aiutare la pelle a mantenersi giovane ed elastica.

    creme cicatrizzanti

    Nonostante la pelle sia in grado di auto-rigenerarsi, in caso di ferite è importante intervenire con prodotti specifici, come creme e gel per uso topico, studiati per agevolare il processo di cicatrizzazione. Il tessuto si riparerà più velocemente senza conseguenze per la cute.

    esercizio-fisico

    Alimentazione, idratazione e utilizzo di creme specifiche contribuiscono nel complesso a mantenere la pelle in salute, ma non bastano. L’esercizio fisico, svolto con regolarità, si rivela altrettanto determinante per contrastare i segni d’invecchiamento. Un po’ di sano movimento agevola, infatti, il rinnovamento cellulare.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    672

    PIÙ POPOLARI