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5 esercizi per il cervello per mantenerlo allenato e attivo

5 esercizi per il cervello per mantenerlo allenato e attivo
da in Cervello, Memoria

    esercizi per il cervello allenato attivo

    Alcuni esercizi per il cervello, per mantenerlo allenato e attivo. Con il passare del tempo e, soprattutto con lo stress dettato sempre più dagli impegni quotidiani e dalla vita frenetica, la mente può correre il rischio di deteriorarsi. Spesso le funzioni mentali non vengono sviluppate correttamente come quando si è giovani. Tuttavia è possibile rimediare, allontanando gli effetti negativi e facendo in modo che si presentino il più tardi possibile. Tutto questo si può fare con degli esercizi giusti, molto utili per mantenere in allenamento il cervello. Spesso sono delle attività di carattere fisico, che migliorano le capacità cerebrali, prevengono le malattie e aiutano lo sviluppo cognitivo.
    Foto di katemangostar / Freepik

    sollevamenti pesi esercizi cervello

    Fra gli esercizi per attivare il cervello c’è il sollevamento pesi. Ad alcuni potrà sembrare strano, ma sollevare pesi contribuisce a diminuire i livelli di omocisteina, una molecola infiammatoria che spesso gli esperti ritrovano nel cervello degli anziani che soffrono di demenza senile. Il sollevamento pesi può essere considerato un allenamento completo, perché contribuisce a rigenerare le cellule cerebrali.

    camminata veloce esercizi cervello

    Camminare velocemente è proprio ciò che ci vuole, per promuovere l’attività cerebrale. E’ uno di quegli utili esercizi per un cervello bilanciato. Secondo alcune ricerche, camminare almeno 40 minuti al giorno, 3 volte alla settimana, è importante per migliorare la connettività fra i due emisferi cerebrali e per combattere il deterioramento della mente che si fa strada con il sopraggiungere della vecchiaia. Inoltre camminare fa bene, perché allontana lo stress.

    ballo esercizi cervello

    Uno dei migliori modi per mantenere in forma il cervello è il ballo. E’ un sistema molto utile per ossigenarlo e per favorire la liberazione di endorfine e serotonina, sostanze che stanno alla base del benessere e della tranquillità. Il ballo riesce a stabilizzare anche i livelli di cortisolo e quindi si configura come un vero e proprio antidepressivo naturale. E’ stato dimostrato che, ballando, rallenta il processo di perdita di volume dell’ippocampo. Ne viene favorita l’elasticità mentale.

    memoria esercizi cervello

    Ecco uno dei giochi per tenere il cervello allenato. Si tratta di una strategia per migliorare la memoria. Cerca di scorrere la tua agenda e selezionare i numeri di telefono che usi più spesso. A questo punto, con un po’ di sforzo, prova a ricordarli a memoria. Ripetendo questo esercizio tutti i giorni, il cervello inizierà ad essere molto più facilitato nella memorizzazione e nello sviluppare aspetti importanti, come per esempio la creatività.

    musica esercizi cervello

    Hai mai sentito parlare dell’effetto Mozart? Molti studiosi ritengono che le melodie create da questo compositore riescano a migliorare la concentrazione e a favorire il rilassamento, combattendo lo stress. La musica è uno di quegli esercizi per stimolare il cervello e per renderlo più ricettivo e più capace di aprirsi alle novità.

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