NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

5 cose che il colore degli occhi dice sulla salute

5 cose che il colore degli occhi dice sulla salute
da in Occhi

    Occhi

    Quali cose rivela il colore degli occhi sulla salute? Può sembrare strano, eppure il colore degli occhi e le sue possibili variazioni possono rappresentare un aiuto per l’identificazione precoce di possibili malattie o complicazioni. Gli occhi non sono solo “lo specchio dell’anima”, ma anche un pozzo di informazioni relative alla nostra salute. A dare un determinato colore agli occhi sono alcuni geni e spesso è possibile vedere persone della stessa famiglia con un colore di occhi simile: già, perché non esistono due persone con uno stesso colore di occhi, neanche quando si tratta di due gemelli e ciò si deve ai diversi fattori genetici in gioco nel processo di pigmentazione degli occhi. Ma gli occhi nascondono molti altri segreti. Quali? Ecco alcune cose che il colore degli occhi svela sulla salute.

    Occhi azzurri

    La vitiligine è una malattia che, a quanto pare, risulta essere meno comune nelle persone con gli occhi azzurri. La vitiligine è una malattia autoimmune, che provoca la perdita di colore della pelle e la comparsa di macchie sul corpo. Secondo alcuni studi, tale patologia risulta essere meno frequente nelle persone con gli occhi azzurri: ad essere presi in esame sono stati 3 mila pazienti affetti da vitiligine e di razza caucasica, di cui il 27% aveva gli occhi azzurri, il 30% gli occhi verdi e il 43% gli occhi castani.

    Occhi neri

    La cataratta pare essere più diffusa nei soggetti con gli occhi neri. La cataratta è caratterizzata da un offuscamento della vista che, generalmente, è associato all’invecchiamento e le persone con gli occhi neri pare siano più propense a soffrirne: a dimostrarlo è stato uno studio pubblicato sull’American Journal of Ophthalmology, che ha evidenziato un rischio maggiore di cataratta in questo caso. A tal proposito, è importante fare della prevenzione, proteggendo gli occhi dai raggi ultravioletti: evitate il sole nelle ore più calde e utilizzate degli occhiali di buona qualità.

    Alcol

    I soggetti con gli occhi scuri potrebbero essere più sensibili sia all’alcol che alle droghe: tale scoperta è stata pubblicata sulla rivista statunitense Personality and Individual Differences, secondo cui le persone dagli occhi scuri sarebbero più sensibili ad alcol e droghe.

    Occhi celesti

    Il melanoma è maggiormente comune nelle persone dagli occhi azzurri: a rivelarlo sarebbero diversi studi e ciò per via di alcuni geni – associati al tipo di pigmento degli occhi – che pare proteggano meno dal melanoma, in grado di provocare diversi sintomi gravi.

    Occhi colori

    Infine, ricordate di tenere sotto controllo eventuali cambiamenti nella colorazione dei vostri occhi, perché ciò potrebbe essere sintomo di una patologia o di un disturbo: ad esempio, se i vostri occhi sono rossi, potrebbe trattarsi di un’allergia; se sono, invece, più gialli, potreste soffrire di un problema al fegato o, ancora, se cambiano di colore, potreste soffrire di una malattia ereditaria, come la neurofibromatosi. Il consiglio è quello di recarvi, immediatamente, dall’oftalmologo, non appena notate un cambiamento di colore negli occhi. E voi di che colore avete gli occhi?

    760

    LEGGI ANCHE