3 tipologie di esercizi davvero efficaci per perdere peso

3 tipologie di esercizi davvero efficaci per perdere peso
da in Dimagrire, Fitness
Ultimo aggiornamento: Martedì 26/05/2015 14:57

    tipi di esercizi per perdere peso

    Quali sono i migliori esercizi per perdere peso? In molti fanno attività fisica, sperando di perdere qualche chiletto, ma spesso non vedono risultati facilmente raggiungibili. Questo può succedere forse perché non ci si allena nel modo giusto. Ciò che permette di perdere peso è una combinazione di 3 diversi tipi di esercizi, quello cardiovascolare, l’allenamento della forza e il potenziamento della flessibilità. Tutti questi tipi di esercizio fisico dovrebbero essere sempre inclusi in un programma settimanale di fitness, anche perché ciascuno di essi riesce ad apportare dei benefici davvero insostituibili per la nostra salute.

    esercizi aerobici perdere peso

    Uno dei più importanti tipi di esercizio per perdere peso è l’esercizio aerobico che favorisce l’allenamento cardiovascolare. In questo tipo di attività fisica vanno inclusi tutti quegli esercizi in grado di aumentare la frequenza cardiaca e di far respirare profondamente per un certo periodo di tempo. Basti pensare alla corsa, al nuoto, all’andare in bicicletta e al camminare ad un ritmo sostenuto. Questo tipo di attività è molto importante per badare al benessere del sistema cardiovascolare. Inoltre si tende a far accelerare il metabolismo e ad innescare un meccanismo brucia-calorie. Viene migliorata l’attività dei polmoni e, con l’esercizio aerobico, il corpo si mantiene attivo anche quando non si esercita.

    sviluppo della forza

    L’allenamento per lo sviluppo della forza serve a costruire un tessuto muscolare sano. Avere i muscoli forti significa anche muovere il corpo in modo più efficiente. Non serve soltanto praticare il sollevamento pesi. In molti praticano questo tipo di attività, per gonfiare i muscoli, ma in realtà lo sviluppo della forza riguarda la struttura corporea. I vantaggi consistono nell’aumentare la quantità di massa magra, che consente anche di bruciare più calorie quando si è a riposo. Non c’è bisogno di sviluppare dei muscoloni giganti, ma significa poter contare su una struttura del corpo tonica.

    incremento della flessibilita

    Per una migliore flessibilità è importante praticare lo stretching, che aiuta i muscoli e le articolazioni a rimanere sciolti e sani. Gli esercizi di stretching, utili per combattere la contrattura lombare, ci aiutano a muoverci in modo più efficiente in tutte le situazioni della giornata e favoriscono la possibilità di soffrire meno di dolori o di squilibri muscolari. Se un corpo si muove di più, riesce a bruciare anche più calorie. Alcuni importanti vantaggi che si raggiungono con lo stretching sono rappresentati anche dalla riduzione dello stress e dal favorire il rilassamento, anche per un sonno migliore.

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