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3 modi per allenare il cervello alla felicità

3 modi per allenare il cervello alla felicità
da in Cervello, Felicità
Ultimo aggiornamento: Venerdì 22/05/2015 15:30

    Felicità

    3 modi per allenare il cervello alla felicità? Sì, avete letto bene… sembra impossibile, eppure si può! A scoprirlo – sebbene la filosofia orientale lo insegni da sempre – sono stati alcuni psicologi di Harvard: la felicità, infatti, è il risultato di un determinato modo di vedere la vita; un comportamento che si può imparare, semplicemente cambiando il proprio punto di vista ed essendo ottimisti e positivi. Il Time ha stilato una lista di atteggiamenti da tenere, basandosi sugli studi condotti e le pubblicazioni di psicologia in merito al tema della felicità. Ecco, dunque, alcuni consigli ed i modi per allenare il cervello alla felicità con successo.

    1. Pensare alle cose belle della giornata

    Cose belle

    Il cervello può realmente essere educato alla felicità e all’ottimismo – o all’infelicità e al pessimismo – tramite determinati allenamenti. Il primo esercizio da fare è quello di pensare alle cose belle della propria giornata: per farlo, magari, prendete carta e penna o il vostro PC ed annotate, la sera prima di andare a dormire, almeno tre cose positive della giornata appena trascorsa e di cui siete grati. Spesso il bene viene sepolto dal male che, tendenzialmente, fa più rumore: accantonate il male e ricordate il bene. Cercate di vedere e di cogliere il bello che c’è nella vostra vita!

    2. Confrontarsi con gli altri

    Confronto

    Solitamente, si pensa che paragonarsi agli altri sia qualcosa di negativo, ma secondo gli psicologi statunitensi non è propriamente così. Il trucco? Confrontatevi con chi pensate sia peggiore di voi: questo atteggiamento, infatti – invece di avere un effetto negativo – pare sia un toccasana per l’autostima. Mettersi a paragone con chi è più bravo di noi può far sentire inferiori ed infelici; allo stesso modo, confrontarsi con chi lo è meno di noi può aumentare la nostra felicità.

    3. Ricordare ed analizzare positivamente gli eventi

    Ricordare

    Infine, analizzate gli eventi della vostra vita e le cose che vi sono capitate, ma fatelo in modo positivo e dalla giusta prospettiva: spesso, infatti, osservare in maniera sbagliata gli eventi che ci travolgono è causa di depressione e di infelicità. Perché non cercare di guardare i lati positivi di ciò che ci è accaduto e ci accade? Ripercorrere determinati eventi, dopo molto tempo e con positività, aiuta a preservare la propria autostima: gli ottimisti lo fanno già, ma si può imparare ad esserlo, migliorando di fatto la propria vita. Siate ottimisti, sempre!

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