25 usi della buccia di banana che non conosci

La banana è un frutto esotico che fa bene alla salute, ma non tutti sanno che la sua buccia ha molte più proprietà della polpa, ed è per questo che è ottima non solo da mangiare, ma anche per altri usi. Scopriamo quali sono i 25 utilizzi della buccia di banana che (forse) non conosci.

da , il

    usi della buccia di banana

    La buccia di banana ha numerosi usi che non tutti conoscono, scopriamoli tutti! La banana, infatti, è un frutto prezioso: fa bene alla nostra salute, tutto merito delle sostanze nutritive che contiene, come le vitamine, i sali minerali e altri importanti oligoelementi. Solitamente, la buccia della banana viene gettata via oppure, per chi possiede un orto, utilizzata per il compost; in realtà questa parte del frutto nasconde altri impieghi, alcuni davvero inaspettati! Scopriamo insieme come possiamo riutilizzarla per il nostro benessere o anche in casa.

    1. Maschera per il viso

    maschera viso banana
    Foto di Adamova Mariya/Shutterstock.com

    Con la buccia di banana è possibile preparare una maschera per il viso, grazie agli enzimi contenuti che permettono di avere una pelle che appare molto più sana. Per preparare la maschera alla buccia di banana è necessario lavare bene il viso con acqua e sapone, tritare la buccia di banana e ricavare una poltiglia da applicare sul viso. Lasciare seccare e poi risciacquare con acqua tiepida.

    2. Eliminare le verruche

    verruca banana
    Foto di Martin Bowra/Shutterstock.com

    La buccia di banana è un ottimo rimedio naturale contro le verruche: sarà sufficiente applicare un pezzo di buccia direttamente sulla verruca da trattare con una garza sterile, e mantenerlo per almeno una settimana. Le proprietà della buccia di banana aiuteranno la verruca a seccare e scomparire.

    3. Combattere l’acne

    acne banana
    Foto di Romariolen/Shutterstock.com

    In caso di acne, bisogna sfregare sul viso un pezzo di buccia di banana ogni sera prima di andare a letto. In questo modo, l’acne tenderà a scomparire in breve tempo e senza l’uso di farmaci talvolta aggressivi per la pelle.

    4. Ridurre il prurito delle irritazioni

    irritazione banana
    Foto di MK photograp55 /Shutterstock.com

    Contro il prurito da irritazioni cutanee o punture di insetti, applicare la buccia di banana per alcuni minuti sulla zona interessata. L’irritazione tenderà a scomparire in breve tempo.

    5. Sbiancare i denti

    denti banana
    Foto di sirtravelalot/Shutterstock.com

    Per avere denti più bianchi, la buccia di banana può essere un valido aiuto. Basterà strofinare la parte interna sui denti 2-3 volte alla settimana prima della quotidiana igiene orale.

    6. Trattare traumi e contusioni

    contusioni banana
    Foto di Supachoke Samanrak/Shutterstock.com

    Dopo un trauma o una contusione, è utile applicare la buccia di banana nella parte del corpo interessata. Porterà sollievo e aiuterà il trauma a guarire più in fretta.

    7. Prevenire le rughe

    rughe banana
    Foto di Rade Kovac/Shutterstock.com

    La buccia di banana è un perfetto rimedio anti age naturale. Per prevenire le rughe, sarà sufficiente applicare dei pezzetti della buccia direttamente sulla pelle, in particolare nella zona della fronte. L’effetto è davvero incredibile, soprattutto grazie alla vitamina A, alla vitamina E, al potassio, al ferro e al magnesio.

    8. Trattare i capelli danneggiati

    capelli banana
    Foto di Leonid and Anna Dedukh/Shutterstock.com

    Per creare una maschera per i capelli danneggiati, basta frullare la buccia di banana con un goccio d’acqua e applicare il composto direttamente su tutta la lunghezza del capello per 30 minuti. In seguito risciacquare abbondantemente; ripetere se necessario.

    9. Idratare la pelle

    pelle banana
    Foto di Sofia Zhuravetc/Shutterstock.com

    La buccia di banana è ottima anche per idratare la pelle secca. Per creare una maschera idratante, frullare la buccia del frutto con mezzo cetriolo e la polpa di un mango. Applicare il composto sulla pelle e lasciare in posa per almeno 15 minuti. Ripetere l’operazione ogni volta che sarà necessario.

    10. Estrarre una spina

    spina banana
    Foto di siamcreate/Shutterstock.com

    Se vi è rimasta una spina nel dito, oppure una scheggia, applicare un pezzo di buccia di banana sulla pelle: gli enzimi presenti nella buccia aiutano ad ammorbidire la pelle e rendere l’estrazione più facile.

    11. Attirare farfalle e uccellini

    farfalle banana
    Foto di Color Fusion’s/Shutterstock.com

    Se siete appassionati osservatori di farfalle o uccellini, potete posizionare della buccia di banana all’esterno della vostra casa (giardino, balcone, finestra). In questo modo, saranno attratti dall’odore dolce della buccia e si avvicineranno alla vostra abitazione.

    12. Fertilizzante per piante

    Fertilizzante banana
    Foto di Madlen/Shutterstock.com

    Le bucce di banana essiccate sono un perfetto fertilizzante per le piante ornamentali e per l’orto. Per godere dei benefici della buccia, sarà necessario aggiungerla alla terra nel momento della semina. Inoltre la buccia di banana viene utilizzata anche per arricchire il compostaggio.

    13. Lucidare pelle e argento

    lucidare argento banana
    Foto di Seksun Guntanid/Shutterstock.com

    Per lucidare gli oggetti in pelle o in argento, è sufficiente strofinare un pezzo di buccia di banana delicatamente sull’oggetto da trattare e poi passare un panno asciutto e pulito per completare l’operazione.

    14. Trattamento contro la psoriasi

    psoriasi banana
    Foto di Hriana/Shutterstock.com

    La buccia di banana è utile per favorire la guarigione della psoriasi: bisogna sfregare la parte interna della buccia sulla zona da trattare almeno una volta al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

    15. Conservare la succosità della carne

    carne banana
    Foto di Evgeny Tomeev/Shutterstock.com

    La buccia di banana aiuta a mantenere la carne succosa: basterà avvolgere la carne cruda con la buccia e conservarla in frigorifero prima della cottura.

    16. Purificare l’acqua

    acqua banana
    Foto di artjazz/Shutterstock.com

    Diversi studi di laboratorio hanno dimostrato che la buccia di banana immersa nell’acqua assorbe le tossine e i metalli pesanti presenti soprattutto dei fiumi. Un rimedio utile soprattutto per chi pratica campeggio o escursionismo.

    17. Repellente per pidocchi e afidi

    repellente pidocchi banana
    Foto di Tiplyashina Evgeniya/Shutterstock.com

    La buccia di banana aiuta a tenere lontano i pidocchi e gli afidi presenti sulle piante: è sufficiente tagliare la buccia a pezzettini e interrare alla base delle piante. In questo modo, la buccia di banana proteggerà le piante, ornamentali e da orto, dall’attacco dei parassiti.

    18. Lucidare le scarpe

    lucidare scarpe banana
    Foto di Kzenon/Shutterstock.com

    La buccia di banana è ottima per lucidare sia le scarpe in plastica che quelle in pelle: per lucidare basta prendere un pezzetto di buccia e sfregarlo su tutta la superficie, dopo di che passare un panno umido per togliere i residui. Le scarpe risulteranno pulite e lucide.

    19. Contro la stitichezza

    stitichezza banana
    Foto di Dmitri Ma/Shutterstock.com

    La buccia della banana è un ottimo rimedio contro la stitichezza, questo grazie all’abbondante quantità di fibre che essa contiene. Per facilitare il consumo della buccia, in quanto il sapore può risultare fastidioso, si può preparare un frullato aggiungendo dei pezzetti di buccia.

    20. Abbassa il colesterolo cattivo

    colesterolo banana
    Foto di Worranan Junhom/Shutterstock.com

    L’alto contenuto di fosforo presente nella buccia di banana aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo alto. Basterà integrare nella vostra dieta quotidiana un pezzetto di buccia di banana, da consumare cotto o crudo.

    21. Regola la pressione arteriosa

    pressione alta banana
    Foto di kurhan/Shutterstock.com

    Il fosforo presente nella buccia di banana aiuta anche a regolarizzare la pressione arteriosa, un rimedio perfetto per chi soffre di ipertensione o pressione alta. Sarà sufficiente aggiungere un pezzo di buccia di banana alla vostra alimentazione giornaliera per godere di questo beneficio.

    22. Lenire il mal di testa

    mal di testa banana
    Foto di ESB Professional/Shutterstock.com

    Se si soffre di mal di testa, la buccia di banana può aiutare ad alleviare il disturbo: basterà applicare un pezzo di buccia sulla zona da trattare e in pochi minuti il dolore sarà diminuito significativamente. Questo rimedio vi aiuterà a liberarvi del mal di testa nel giro di 20 minuti, senza ricorrere all’utilizzo di farmaci.

    23. Migliorare l’umore

    buon umore banana
    Foto di Atelier 211/Shutterstock.com

    La buccia della banana contiene triptofano, un amminoacido che aiuta a migliorare lo stato del nostro umore, in quanto stimola la produzione di serotonina. Assumere quotidianamente un pezzetto di buccia di banana aiuterà a migliorare l’umore e combattere lo stress.

    24. Contro gli sbalzi di umore della sindrome premestruale

    sindrome premestruale banana
    Foto di ESB Professional/Shutterstock.com

    Il triptofano presente nella buccia di banana può alleviare gli sbalzi di umore tipici della sindrome premestruale. Il triptofano stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, e aiuta a contrastare gli sbalzi di umore, il nervosismo, la depressione e l’irritabilità tipici del periodo premestruale. Per godere di questi benefici, sarà sufficiente assumere un pezzo di buccia di banana una settimana prima dell’arrivo del ciclo.

    25. Lucidare i mobili in legno

    lucidare legno banana
    Foto di margostock/Shutterstock.com

    La buccia di banana è perfetta per lucidare i mobili in legno e donare loro una nuova vita. Per lucidare i mobili bisognerà sfregare la parte interna della buccia sulla zona da trattare e pulire in seguito con un panno umido per eliminare i residui.