12 benefici dello yoga per corpo e mente

12 benefici dello yoga per corpo e mente
da in Yoga
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 07:07

    I 5 benefici dello yoga

    Vediamo alcuni benefici dello yoga per corpo e mente. Si tratta in particolare di una disciplina che affonda le sue radici nell’antichità, un metodo completo che consente di realizzare un miglioramento delle condizioni di salute. Lo yoga coinvolge la postura del corpo e il respiro, con una filosofia di vita che comprende anche la dieta e lo stile di vita. Viene definito un vero e proprio percorso spirituale, al quale in tanti si avvicinano per diversi motivi, per scoprire i benefici di una corretta respirazione o anche per migliorare la qualità del sonno. Vediamo perché lo yoga fa bene.

    ansia benefici yoga

    Dedicarsi alla pratica dello yoga consente di ridurre l’ansia. Tutto questo avviene grazie a delle particolari tecniche di meditazione e di respirazione, che consentono di imparare meglio a gestire le emozioni. Una caratteristica che ci permette di gestire meglio anche le nostre paure più nascoste.

    insonnia benefici yoga

    Gli esercizi di rilassamento che si praticano con la disciplina dello yoga permettono anche di conciliare il sonno. Si tratta di un modo perfetto per avvicinarsi senza troppe ansie al momento in cui si deve riposare. Secondo alcuni studi scientifici, 20 minuti di yoga al giorno sono utili per aiutare chi è sopravvissuto a gravi malattie ad addormentarsi più velocemente.

    prestazioni benefici yoga

    Grazie allo yoga si può migliorare il rapporto con il proprio corpo e di conseguenza si può essere più predisposti all’incontro con il partner. Uno studio scientifico realizzato ad Harvard ha dimostrato che il 75% delle donne che si dedicavano allo yoga sperimentavano degli orgasmi più piacevoli. Inoltre uno studio realizzato di recente ha permesso di riscontrare che lo yoga in alcuni casi risulta molto efficace nel contrasto dell’eiaculazione precoce.

    respirare benefici yoga

    La pratica dello yoga consente di imparare a respirare nel modo corretto: è davvero importante per la nostra salute, perché, oltre a favorire il miglioramento delle performance sportive, consente anche di gestire al meglio le emozioni, controllando l’ansia da prestazione e a favore del rilassamento mentale.

    cuore benefici yoga

    Lo yoga permette di mantenere in buona salute il sistema cardiocircolatorio, perché svolge un’azione benefica nei confronti del battito cardiaco e della pressione del sangue. Praticando le posizioni dello yoga migliorerà la circolazione del sangue nell’organismo.

    depura benefici yoga

    Le posizioni dello yoga vengono eseguite in una coordinazione completa con la respirazione. In questo modo gli organi del corpo si arricchiscono correttamente di ossigeno e l’organismo può eliminare le tossine attraverso il processo di respirazione.

    invecchiamento benefici yoga

    In generale l’attività fisica permette di rallentare il processo di invecchiamento a cui è sottoposto il nostro organismo. Questo avviene anche con la pratica dello yoga, grazie alla possibilità di integrare posizioni, respirazione e meditazione.

    concentrazione benefici yoga

    Con lo yoga riusciamo ad essere maggiormente flessibili nei confronti degli altri e di noi stessi. Questa elasticità si avverte anche a livello mentale: questa disciplina ci aiuta ad affrontare meglio i problemi, sviluppando la concentrazione.

    mal di schiena benefici yoga

    Gli esercizi di yoga aiutano a migliorare l’elasticità della colonna vertebrale e favoriscono la decontrazione dei muscoli a causa delle tensioni. Praticare questa disciplina è importante per chi soffre di mal di schiena, sia per la possibilità di ridurre i medicinali da assumere che per effettuare una corretta prevenzione.

    gravidanza benefici yoga

    Per favorire uno stato d’animo tranquillo al momento del parto è utile effettuare degli appositi esercizi di yoga. Si tratta di esercizi per il perineo, di posizioni che aiutano la respirazione e il rilassamento. In Italia esistono numerosi corsi di yoga dedicati proprio alle donne in gravidanza, perché questa disciplina può aiutare il ripristino di una certa armonia all’interno dell’organismo.

    sport benefici yoga

    Lo yoga è senza dubbio una disciplina adatta a chi pratica sport a livello agonistico. Sono in molti a voler inserire lo yoga tra gli sport olimpici, soprattutto chi lo considera una disciplina atletica. Per altri non si tratterebbe di una collocazione adeguata, visto che si finirebbe con il sottovalutare le caratteristiche spirituali dello yoga, ma chi pratica con costanza un allenamento fisico può sicuramente affiancarlo alla pratica sportiva per migliorare le prestazioni.

    fumare benefici yoga

    Per conoscere al meglio la nostra mente è utile dedicarsi alla disciplina dello yoga. E tutto questo ci permette di controllare nel migliore dei modi la nostra volontà. Praticare le corrette posizioni insieme alle varie tecniche di respirazione e di meditazione ci permette di utilizzare in modo corretto la nostra mente. Scopriremo che anche dei propositi che sembrano particolarmente difficili, come smettere di fumare, in realtà diventeranno più semplici da raggiungere.

    1319

    LEGGI ANCHE