10 tisane per combattere il caldo

10 tisane per combattere il caldo
da in Erbe Officinali, Tisane
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30/07/2015 11:38

    Tisane

    Siete curiosi di scoprire delle tisane indicate per combattere il caldo? Quest’anno, l’estate è caratterizzata da molta afa e caldo rovente, che sta creando – dal punto di vista della salute – non pochi problemi in giro per l’Italia. Per questi motivi, è bene ricordare e tenere a mente alcuni consigli utili per affrontare al meglio queste giornate: bere molta acqua; mangiare frutta e verdura e non uscire nelle ore più calde della giornata, ad esempio. Anche se non sembrerebbe, esistono, poi, degli infusi da bere considerati adatti per contrastare il caldo più terribile e in grado di fornire la giusta idratazione al corpo. Quali sono? Scopriamoli.

    Menta

    La menta è perfetta per combattere l’affaticamento causato dal caldo: fate, quindi, bollire un litro di acqua, in cui versare 30 grammi di foglie di menta piperita da lasciare in infusione per 5 minuti. Fate raffreddare e bevete la vostra tisana alla menta.

    Frutti di bosco

    I frutti di bosco sono un altro rimedio contro il caldo, in quanto essi sono capaci di svolgere un’azione rimineralizzante e rinfrescante, in grado di ridare energia.

    Anice

    Che dire, poi, dell’anice? Fate bollire una tazza di acqua con un cucchiaino di semi di anice, da lasciare in infusione per 10 minuti. Bevete una volta che la tisana sarà tiepida. L’anice vanta, poi, diverse altre proprietà benefiche e curative interessanti.

    Coriandolo

    Il coriandolo è un altro metodo naturale a cui fare affidamento contro il caldo, ma anche per combattere i problemi di digestione: fate bollire un litro d’acqua con 40 grammi di frutti di coriandolo.

    Timo

    Potete, inoltre, preparare un infuso di timo. Questa soluzione è indicata, soprattutto, per chi non avverte spesso la sensazione della sete o per chi beve – sbagliando – poca acqua. Il timo vanta, inoltre, numerose altre proprietà benefiche per l’organismo.

    Valeriana

    Per rinfrescare l’organismo, c’è anche la valeriana: questa può contrastare l’irritabilità causata dalle temperature elevate e può essere preparata facendo bollire con l’acqua 20 grammi di radice di valeriana.

    Betulla

    Per migliorare la vostra salute in estate, è indicata anche la betulla: questa è, infatti, adatta contro la sudorazione eccessiva. Fate bollire in acqua 20 grammi di foglie di betulla e sorseggiate l’infuso durante il corso della giornata.

    Camomilla

    La cosiddetta tisana dei “cinque fiori” è uno dei rimedi naturali contro il caldo: si tratta di camomilla, calendula, biancospino, fiori d’arancio e achillea.

    Passiflora

    La passiflora è, invece, in grado di contrastare l’insonnia causata dal caldo e questo per merito delle sue proprietà rilassanti, che aiutano a dormire meglio anche in questo difficile periodo dell’anno.

    Salvia

    Infine, la salvia: questa erba è in grado di contrastare la sudorazione eccessiva e di ripristinare i liquidi persi. La salvia contiene tujone: si tratta di una sostanza naturale che rende meno attive le terminazioni nervose che interessano le ghiandole sudoripare.

    965

    LEGGI ANCHE