10 supercibi per la mente: gli alimenti alleati del cervello

I supercibi per la mente, gli alimenti alleati del cervello: contiamo su spinaci, semi di zucca, frutta secca e avocado.

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    Alcuni supercibi per la mente possono essere considerati degli alimenti alleati del cervello. In particolare alcuni sono ottimi per aiutare la memoria e per rendere più brillanti le performances mentali. Si tratta di cibi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, per contrastare quei processi di invecchiamento dei percorsi dei neuroni, che possono portarci a dimenticare o a compiere qualche errore. Vediamo quali sono i cibi alleati del cervello, quelli che ci permettono di avere una mente in forma. Impariamo a consumarli spesso, per restare sempre scattanti.

    1. Broccoli

    Secondo alcune ricerche, i broccoli sono tra gli ortaggi più utili per rafforzare la memoria. In particolare influirebbero sulla concentrazione e l’attenzione, riducendo il rischio di demenza. Tutto merito del loro elevato contenuto di vitamina C, che rinforza i vasi sanguigni, e dell’acido folico.

    2. Frutti di bosco

    I mirtilli e i frutti di bosco in generale svolgono un’importante azione di protezione del cervello. Il loro effetto è dovuto all’elevato contenuto di antiossidanti, che riesce ad apportare benefici importanti alla corteccia cerebrale.

    3. Avocado

    L’avocado, dalle molte proprietà nutrizionali e benefiche, è ricco di grassi monoinsaturi, davvero importanti per tenere sotto controllo la circolazione sanguigna, anche quella del cervello.

    4. Curcuma

    La curcuma possiede un principio attivo, la curcumina, che è conosciuta soprattutto per i suoi effetti antinfiammatori, portando benefici anche al sistema nervoso. Si può utilizzare in molti piatti come condimento.

    5. Cioccolato

    Ad apportare benefici alla mente è soprattutto il cioccolato fondente, perché il cacao fa bene contro il declino cognitivo. Questa capacità è da attribuire ai flavonoli, che agiscono contro i problemi di memoria.

    6. Uova

    Molto importante è il contenuto chiamato colina, che si trova all’interno delle uova. Esso riesce a garantire le funzioni cardiovascolari e cerebrali, consentendo di mantenere una memoria efficiente.

    7. Frutta secca

    La frutta secca è utile per fare il pieno di vitamina E. Essa è importante perché assicura la salute delle arterie, migliorando la circolazione sanguigna, anche quella cerebrale.

    8. Tè verde

    Il tè verde, dalle molte proprietà e dai tanti benefici, è ricco di antiossidanti, che agiscono contro l’invecchiamento cellulare, di cui sono responsabili i radicali liberi. Ecco perché, consumando due o più tazze di tè verde al giorno, si dimezza il rischio di incorrere in problemi mentali legati all’invecchiamento.

    9. Semi di zucca

    I semi di zucca sono ricchi di sostanze nutritive molto importanti per la mente. Si tratta di vitamina A, vitamina E, omega 3 ed omega 6. Inoltre contengono anche un elevato contenuto di zinco, che svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la memoria.

    10. Spinaci

    Gli spinaci sono ricchi di vitamine e sali minerali. In particolare va segnalata la vitamina K, che si rivela fondamentale per il giusto equilibrio del sistema nervoso.