10 motivi per dormire senza vestiti

10 motivi per dormire senza vestiti
da in Sonno
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/10/2014 17:40

    motivi dormire senza vestiti

    Quali sono i motivi per dormire senza vestiti? Sembrerebbe strano, ma uno dei modi per stare meglio è quello di tenerci alla larga, mentre riposiamo sul nostro letto nelle ore notturne, da pigiamoni caldi e da altri indumenti. I benefici sono diversi e vanno dalla buona qualità del sonno al rilassamento, dal far traspirare la pelle perfino all’aumento dell’autostima personale. Dormire bene ci permette di essere più attivi nella vita quotidiana e di migliorare il nostro rendimento anche in campo lavorativo. E uno dei modi per dormire bene è proprio quello di non indossare niente.

    1. Dormi meglio
    dormi meglio

    Mentre dormi, il corpo tende a regolare la sua temperatura abbassandola. Inutile, quindi, ricoprirti con vestiti troppo caldi, perché finiresti per non dormire bene come vorresti.

    2. Rimani più giovane
    rimani piu giovane

    Dormire senza vestiti aiuta a rimanere anche più giovani. Raffreddare il corpo significa stimolare la produzione di ormoni antinvecchiamento, tra i quali la melatonina.

    3. Apporti benefici alla pelle
    benefici pelle

    Se dormi senza indossare il pigiama, riuscirai ad avere una pelle più fresca e più rinvigorita. Anche la nostra cute trae giovamento dalla sensazione di libertà che si può avere a diretto contatto con le lenzuola.

    4. Faciliti le relazioni sociali
    relazioni sociali

    Dormire senza vestiti può essere anche un buon motivo per facilitare le relazioni sociali: si trae beneficio dal sentirsi a proprio agio con il corpo, una sensazione che di giorno ti fa sentire più socievole e più affascinante.

    5. Migliori la relazione di coppia
    relazione coppia

    Se dormi in coppia, dovresti proprio imparare a farlo senza i vestiti, perché, a contatto con la pelle del partner, il tuo organismo produce ossitocina, l’ormone dell’amore e dell’attaccamento. In questo modo migliorano anche l’umore e l’intesa di coppia.

    6. Aumenti l’intesa sessuale
    intesa sessuale

    La sensazione che ricavi dal fatto che non ci sia niente che faccia da ostacolo tra te e il tuo partner facilita l’intesa sessuale di coppia, migliorando la libido.

    7. Puoi dimagrire
    dimagrire

    Se dormi senza i vestiti, non aumenta il livello di cortisolo nel tuo corpo. L’energia rimane alta e il livello di fame sotto controllo. Quando ti alzi, non avrai voglia di abbuffarti.

    8. Allontani funghi e batteri
    funghi infezioni

    Se dormi senza niente addosso, eviti che possano proliferare funghi e batteri, che in genere trovano il loro habitat ideale proprio negli ambienti caldi. In questo modo corri meno il rischio di incorrere in delle infezioni.

    9. Riduci lo stress
    stress dormire

    Se senti troppo caldo mentre dormi, ti sveglierai continuamente e non potrai riposare come vorresti. La conseguenza sarà che il tuo livello di stress non diminuisce, con diversi effetti sulla salute. Se invece dormi senza vestiti, ti puoi rilassare meglio e svegliarti più riposato.

    10. Migliori la fertilità
    fertilita dormire

    Questa è una regola che vale soprattutto per gli uomini: se non ti copri troppo, i testicoli restano a temperatura ambiente e tutto ciò ha degli effetti benefici sulla qualità degli spermatozoi.

    812

    LEGGI ANCHE