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10 errori da non fare a colazione

10 errori da non fare a colazione
da in Alimentazione
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27/11/2014 12:48

    colazioneEEEQuali sono 10 errori da non fare a colazione? E’ presto detto. I nutrizionisti sono ormai concordi nel sostenere come la colazione sia il pasto più importante della giornata, nonostante spesso venga sottovalutata. Alla mattina, infatti, si devono mangiare alimenti che forniscano l’energia necessaria per affrontare tutte le attività quotidiane. Consumare una colazione troppo pesante, saltarla completamente, consumarla frettolosamente sono alcune delle abitudini errate di molti italiani, alle quali si sommano altri possibili errori involontari.
    Saltare la colazione23_TIVOLI_PIATTO_OVALESaltare la colazione è uno sbaglio, sopratutto se si pensa che questa cattiva abitudine possa essere finalizzata alla perdita di peso. L’organismo, infatti, soprattutto al mattino necessita di alimenti che forniscano energia, sennò si corre il rischio che durante la giornata subentrino la fame nervosa e il conseguente desiderio di consumare snack e dolci. Spizzicare fuori pasto, però, può comportare un possibile aumento di peso, un rallentamento del metabolismo e una cattiva digestione.
    Consumare cibi molto caloricidonuts 64323Talvolta a colazione gli italiani preferiscono consumare cibi ipercalorici e ad elevato contenuto di zuccheri, che rischiano di causare problemi cardiaci soprattutto nelle donne. Torte, cornetti e dolci ricchi di burro e grassi saziano facilmente sul momento, ma incidono negativamente sui valori della glicemia, tanto che la persona tende ad avere fame poco dopo averli assimilati.
    Bere solo un caffèCaffeEEBere il caffè a stomaco vuoto, senza aver mangiato nulla e saltando la colazione, è un’abitudine errata che provoca un elevato accumulo di succhi gastrici, un’eccessiva irritazione dell’apparato digerente e aumenta il rischio di sviluppare un reflusso gastroesofageo.
    Fare colazione di frettaprodotti 100761 rel81daa69d03e7450da31fbdb232debb38Mangiare di fretta o in piedi è un’abitudine deleteria per l’organismo. Il tempo necessario per consumare al meglio la colazione, infatti, è di almeno 15 minuti durante i quali si deve masticare con calma gli alimenti, possibilmente stando seduti e assaporando totalmente il cibo così da favorire la digestione e un adeguato senso di sazietà.
    Consumare bevande zuccherate o gassatebibite gassate 800x600Consumare abitualmente a colazione succhi di frutta confezionati o bevande gassate è un errore, perchè queste tipologie di bevande sono ricche di zucchero e nocive per la salute. E’ indicato prediligere centrifughe, frullati di frutta o bevande di soia per favorire la corretta digestione apportando fibre, sali minerali e vitamine.
    Non bere acquaacqua  EEEPer mantenere idratato l’organismo dopo il prolungato digiuno notturno, è buona abitudine bere un bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente appena svegli. Con l’abbassarsi delle temperature, inoltre, è consigliato aggiungere all’acqua del succo di limone che aiuta a depurare l’organismo, apportando vitamine e rinforzando naturalmente il sistema immunitario.
    Fare colazione tardicolazione sanaEEI dietologi sono concordi nel sostenere che la colazione ideale non deve essere consumata a mattinata inoltrata, bensì entro un’ora dal risveglio. Far trascorrere troppo tempo, infatti, equivale quasi a saltare il pasto con il rischio di far aumentare il senso di fame, compromettere il pranzo e non fornire all’organismo l’energia di cui necessita dopo il prolungato riposo notturno.
    Evitare le proteinecolazione 6EELe proteine comportano una digestione più lenta rispetto ai carboidrati e favoriscono, quindi, il senso di sazietà. Un colazione equilibrata, quindi, può comprendere non solo biscotti e centrifugati, ma anche uova, formaggi magri, prosciutto sgrassato, pane integrale, legumi o ceci.
    Fare la colazione al buffetBuffet 3EESe si opta per fare colazione colazione al buffet, magari al bar, in vacanza o in hotel si corre facilmente il rischio di mangiare un quantitativo eccessivo di cibo, accostando facilmente alimenti molto calorici e golosi. Un pasto non equilibrato, però, incide negativamente sulla curva glicemica e sul senso di sazietà, appesantendo inutilmente l’organismo.
    Non assumere fibreFibre_fagioliEEConsumare abitualmente fibre a colazione è un’abitudine salutare. Esse, infatti, regolano le funzioni intestinali, aumentano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri. Un’alimentazione equilibrata deve, quindi, includere cereali, pane integrale e frutta secca.

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