10 effetti dello stress sulla salute

Diversi sono gli effetti dello stress sulla salute: caduta dei capelli, problemi digestivi, aumento del peso corporeo, alterazioni della memoria.

da , il

    Vari sono gli effetti dello stress sulla salute. Sapete quante conseguenze avete per le vostre ansie quotidiane? Alcuni di voi non si rendono conto, ma l’ansia e lo stress sono davvero il nemico numero uno del benessere. Andrebbero evitati sempre o comunque dovremmo imparare tutti a gestirli nel modo più opportuno. Vediamo che effetti collaterali lo stress può comportare.

    1. Disturbi della digestione

    Quando siamo stressati, sentiamo una specie di nodo allo stomaco. Il problema è provocato dalla tiroide, che risente della fatica e dell’ansia, producendo ormoni che influiscono sul metabolismo.

    2. Stitichezza

    La stitichezza può essere una conseguenza dello stress. Si tratta sempre della tiroide, che risente delle situazioni ansiogene e rilascia degli ormoni che condizionano il nostro metabolismo, provocando la secchezza delle feci.

    3. Isolamento

    A risentire dello stress sono anche le nostre emozioni, che ci portano molto spesso a ritirarci in noi stessi. Si tratta di un meccanismo di difesa: è come se la nostra mente dicesse a se stessa che il contatto con gli altri fosse dannoso e portatore di malessere.

    4. Acne

    Lo stress fa aumentare la produzione degli androgeni, avendo degli effetti incredibili anche sul nostro sistema immunitario e dando luogo alla formazione dell’acne e a sfoghi cutanei.

    5. Mancanza di memoria

    In condizioni particolari, che implicano un alto livello di ansia, può essere colpito l’ippocampo, l’area del cervello che svolge una funzione importante nella memoria a lungo termine. La conseguenza consiste nel fatto che dimentichiamo alcuni episodi della nostra vita.

    6. Scarsa capacità decisionale

    Le situazioni che sono fonte di ansia ci portano all’incapacità di prendere le decisioni. E’ come se il pensiero si bloccasse e avesse una minore flessibilità nel prendere le decisioni, anche quelle importanti.

    7. Riduzione della libido

    Con lo stress il corpo non risponde agli stimoli giusti, nemmeno a quelli sessuali. Il desiderio cala sensibilmente, anche perché soprattutto gli estrogeni vanno in tilt.

    8. Problemi al sistema cardiovascolare

    Specialmente lo stress cronico può creare danni notevoli al sistema cardiovascolare, perché aumenta il rischio di ipertensione e il pericolo delle malattie coronariche. Diventa più elevata anche la possibilità di incorrere in un infarto miocardico acuto.

    9. Aumento del peso corporeo

    Diverse sono le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come le persone stressate tendano a metabolizzare maggiormente i grassi e gli zuccheri. Tutto ciò può portare a rendere inutili i tentativi di una dieta, con il conseguente aumento di peso corporeo.

    10. Caduta dei capelli

    Lo stress può comportare anche la caduta dei capelli, perché li indebolisce e li rende più soggetti alla perdita, soprattutto nel periodo che va da 3 a 6 mesi dopo che si è vissuta un’esperienza che ha portato all’ansia.