10 cose che possono svegliarti più di un caffè

Ci sono alcune cose che possono svegliarti più di un caffè: bere un bicchiere d’acqua, ascoltare la musica, fare una buona colazione, mangiare una mela o un pezzo di cioccolato.

da , il

    Se pensi ad alcune cose che possono svegliarti più di un caffè ti accorgerai che esistono veramente. Di solito inizi la giornata alla ricerca di un buon caffè, che ti possa dare quella carica in più, per affrontare meglio gli impegni. Sei una di quelle persone, per le quali la caffeina rappresenta un passo fondamentale all’inizio della mattinata? Dovresti tenere a mente che altre abitudini possono rivelarsi efficaci. Si tratta di consumare alcuni cibi, come la mela e il cioccolato, ma anche alcune piccole strategie, come l’esercizio fisico e l’ascolto della musica, possono rivelarsi importanti per svegliarsi bene. Ti sveliamo dei trucchi essenziali.

    1. L’acqua

    Bisogna svelare i falsi miti sull’acqua, anche perché essa è molto importante per il nostro organismo e le sue funzioni non possono essere sottovalutate. Il nostro corpo è costituito in gran parte di acqua. Si può sopravvivere 3 settimane senza cibo, ma non si riesce a stare per più di 3 giorni senza acqua. Inizia la tua giornata bevendo un bicchiere d’acqua, perché puoi idratarti. L’acqua riesce davvero a svegliare.

    2. Il cibo

    Il cibo può essere considerato una sveglia naturale. Sentire il profumino di una buona colazione e poi consumarla è l’ideale per mettere da parte il sonno. Non importa che cosa si mangia in particolare, però è stato provato a livello scientifico che, introducendo carboidrati e proteine nell’organismo, ti puoi svegliare abbastanza bene.

    3. La mela

    La mela contiene il fruttosio, che è uno zucchero naturale in grado di darti la carica giusta per svegliarti in maniera ottimale. Grazie a questo zucchero ci si può tenere svegli, disponendo delle giuste riserve energetiche. Inoltre la mela è una grande fonte di fibre.

    4. Il cioccolato

    Ci sono vari motivi per mangiare cioccolato. Una barretta di cioccolato ti può dare l’energia che ti serve. La cioccolata calda potrebbe essere una buona alternativa al caffè. Assumendola otteniamo subito un grado di comfort senza pari.

    5. La luce

    Per iniziare bene la giornata esponiti alla luce del sole. Magari all’inizio può essere fastidioso, ma le fonti luminose sono essenziali per svegliarsi e per restare energici durante il corso della giornata.

    6. I sali

    I sali sono conosciuti soprattutto per aiutare a riprendersi da uno svenimento, ma si rivelano importanti anche per svegliarsi. Sicuramente, utilizzandoli, con qualche annusatina riesci ad ottenere un effetto migliore di quello dato dal caffè.

    7. Gli energy drink

    Per mantenerti attivo durante la giornata, puoi bere degli energy drink. Queste bevande energetiche aiutano a svegliarsi velocemente. Cerca di non farne un uso eccessivo, però ricordati che in certi casi possono aiutarti.

    8. Ciò che si fa la sera prima

    Anche ciò che si fa la sera prima può influire sul sonno e sul modo in cui ti svegli. Dovresti evitare di mangiare cibi pesanti e di andare a letto tardi, mentre è fondamentale avere delle buone abitudini, che possano aiutare a rilassarsi. Dedicati alla respirazione profonda o alla lettura. Ti sveglierai sicuramente meglio.

    9. L’esercizio fisico

    Un po’ di esercizio fisico la mattina può esserti di grande aiuto. Non occorre fare chissà che cosa, ma anche un po’ di stretching può essere utile per svegliarsi e allo stesso tempo per mantenere in salute il tuo corpo. L’attività fisica migliora la circolazione e consente di svegliarsi naturalmente.

    10. La musica

    Fai fatica a svegliarti? Prova con la musica. La sveglia a base di note musicali può essere importante. Inoltre aiuta anche dopo il risveglio, ascoltandola in sottofondo mentre ti lavi o mentre fai colazione.