10 cibi per sconfiggere il caldo

10 cibi per sconfiggere il caldo
da in Alimentazione, Caldo
Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 11:19

    Cibi estivi

    Quali sono i cibi per sconfiggere il caldo? Una corretta alimentazione, si sa, è fondamentale per vivere bene e in salute. L‘estate è arrivata e con lei il grande caldo, per cui mangiare sano è di estrema importanza anche per affrontare al meglio l’afa di questi giorni che, purtroppo, ci accompagnerà ancora per qualche tempo. Esistono degli alimenti davvero utili per combattere il caldo, in quanto capaci di apportare all’organismo le sostanze nutritive e le quantità di acqua di cui ha bisogno, in special modo durante il periodo estivo. Cosa mangiare, dunque, per idratare al meglio il corpo? Vediamo.

    Anguria

    Certamente, il primo consiglio è quello di bere molta acqua durante il corso della giornata: questa aiuta, infatti, a difendersi dal caldo in maniera ottima. A proposito di acqua, l’anguria è un frutto estivo ricco di carotenoidi, antiossidanti e acqua, in grado di sconfiggere il caldo e contrastare l’azione dei radicali liberi.

    Ciliegie

    Le ciliegie sono un altro frutto estivo per eccellenza: sono gustosissime e rinfrescanti, nonché ricche di vitamina A; sostanza nutritiva importante per il benessere dell’organismo.

    Carote

    Le carote apportano numerosi benefici: sono, infatti, ricche di betacarotene; sostanza nutritiva in grado di proteggere la vista e non solo.

    Pomodoro

    Il pomodoro è un ortaggio ricco di acqua e contiene, inoltre, una sostanza nutritiva chiamata “licopene”: il licopene agisce come antiossidante e combatte l’invecchiamento cellulare. I pomodori prevengono anche i tumori e le malattie cardiovascolari.

    Menta

    La menta è un ingrediente fresco e profumato, adatto alla stagione estiva: è possibile aggiungere la menta ai piatti estivi che si preparano o berla anche come infuso per combattere disturbi digestivi e i mal di testa provocati dal caldo.

    Anice

    Anche l’anice è un ottimo alleato per rinfrescarsi, durante le calde giornate estive: potete assumerla come infuso, facendo bollire una tazza d’acqua nella quale aggiungere un cucchiaino di semi di anice da lasciare in infusione per 10 minuti circa.

    Pesche

    Le pesche sono uno dei frutti estivi più amati: queste sono, infatti, composte di acqua all’87% e contengono vitamina C, potassio e ferro. Le pesche sono, inoltre, rinfrescanti e disintossicanti.

    Albicocche

    Come le pesche, le albicocche fanno parte dei frutti da consumare in estate per sconfiggere il caldo: le albicocche contengono, infatti, molti sali minerali e sono un vero e propria toccasana per la salute.

    Radicchio

    Anche il radicchio aiuta a combattere il caldo estivo: questo alimento è, infatti, ricco di sostanze idratanti – una giusta idratazione è fondamentale per combattere il caldo – e di acqua.

    Zucchine

    Infine, le zucchine: questo alimento svolge un’importante azione purificante nei confronti dell’organismo e sono composte al 95% di acqua. Inoltre, le zucchine sono un’ottima fonte di vitamina C, vitamina A e minerali.

    959

    LEGGI ANCHE